Crea sito

Pesto di asparagi

Pesto di asparagi

Il pesto di asparagi è un condimento fresco e delicato ideale da gustare nella stagione primaverile. In poco tempo si ottiene una deliziosa salsa, morbida e cremosa da utilizzare per condire la pasta, da servire in accompagnamento a piatti di carne e pesce o da spalmare sulle bruschette. Il pesto di asparagi è una variante originale del solito pesto ed è davvero ottimo ma se preferite la versione originale del pesto “tipo alla genovese” con il basilico, la ricetta la trovate QUI.

Pesto di asparagi Cucina vista mare

Ingredienti

1 mazzetto di asparagi

40 gr di pinoli

50 gr di parmigiano grattugiato

1 rametto di timo limonato

noce moscata

buccia grattugiata di ½ limone

sale

pepe

olio extravergine d’oliva

Pulire gli asparagi secondo le indicazioni che trovate QUI. Lavarli delicatamente sotto l’acqua corrente e tagliarli a tocchetti. In una padella scaldare qualche cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, unire gli asparagi e il timo limonato. Lasciarli insaporire qualche minuto poi portare a cottura aggiungendo, poco alla volta dell’acqua calda. Non appena gli asparagi saranno cotti lasciarli intiepidire poi trasferirli nel bicchiere del mixer con il parmigiano, i pinoli, una grattugiata di noce moscata e la buccia del limone. A piacere potete aggiungere anche uno spicchio d’aglio. Regolare di sale e pepe e frullare tutto, aggiungendo se necessario un filo d’olio extravergine d’oliva, fino ad ottenere una salsa omogenea. Il pesto di asparagi è pronto per essere utilizzato.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.