Pesto di asparagi

Pesto di asparagi

Il pesto di asparagi è un condimento fresco e delicato ideale da gustare nella stagione primaverile. In poco tempo si ottiene una deliziosa salsa, morbida e cremosa da utilizzare per condire la pasta, da servire in accompagnamento a piatti di carne e pesce o da spalmare sulle bruschette. Il pesto di asparagi è una variante originale del solito pesto ed è davvero ottimo ma se preferite la versione originale del pesto “tipo alla genovese” con il basilico, la ricetta la trovate QUI.

Pesto di asparagi Cucina vista mare

Ingredienti

1 mazzetto di asparagi

40 gr di pinoli

50 gr di parmigiano grattugiato

1 rametto di timo limonato

noce moscata

buccia grattugiata di ½ limone

sale

pepe

olio extravergine d’oliva

Pulire gli asparagi secondo le indicazioni che trovate QUI. Lavarli delicatamente sotto l’acqua corrente e tagliarli a tocchetti. In una padella scaldare qualche cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, unire gli asparagi e il timo limonato. Lasciarli insaporire qualche minuto poi portare a cottura aggiungendo, poco alla volta dell’acqua calda. Non appena gli asparagi saranno cotti lasciarli intiepidire poi trasferirli nel bicchiere del mixer con il parmigiano, i pinoli, una grattugiata di noce moscata e la buccia del limone. A piacere potete aggiungere anche uno spicchio d’aglio. Regolare di sale e pepe e frullare tutto, aggiungendo se necessario un filo d’olio extravergine d’oliva, fino ad ottenere una salsa omogenea. Il pesto di asparagi è pronto per essere utilizzato.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.