Pasta fresca rossa

La pasta fresca rossa si prepara aggiungendo al classico impasto il concentrato di pomodoro, la polvere di pomodoro essiccato che però è reperibile online o il pomodoro fresco sbollentato, pulito, privato dei semi e frullato ma è sicuramente il procedimento più lungo e laborioso. Io ho scelto il concentrato di pomodoro per la mia pasta fresca rossa, una cosa semplice, facilmente reperibile al supermercato dunque alla portata di tutti. E soprattutto con il concentrato di pomodoro si ottiene un impasto ben colorato e dall’aspetto omogeneo. Inoltre non ho utilizzato le uova quindi una semplicissima pasta a base di semola e acqua e l’ho preparata con la pasta maker ma naturalmente potete procedere anche a mano applicando queste dosi ai consigli di lavorazione che trovate QUI. Siete pronti? Cominciamo!

Pasta fresca rossa Cucina vista mare
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gfarina di semola
  • 40 gconcentrato di pomodoro
  • 115 mlacqua

Strumenti

  • Macchina per pasta Philips Pasta Maker HR2358/12

Preparazione

  1. Pasta fresca rossa Cucina vista mare

    Posizionare la trafila per i rigatoni nella pasta maker.

    Sciogliere il concentrato di pomodoro nell’acqua ma tenete presente che il totale tra acqua e concentrato di pomodoro deve corrispondere a 115 millilitri: inserire i 40 grammi di concentrato nel misurino per l’acqua, aggiungere un pochino di acqua e mescolare per sciogliere il concentrato poi unire il resto dell’acqua fino a raggiungere i 115 millilitri necessari ad impastare.

    Azionare la macchina premendo il tasto in alto a sinistra e scegliete il programma senza uova. Versare nella vasca impastatrice la farina. Premere il tasto a sinistra con la gocciolina, versare l’acqua all’interno della vasca impastatrice (di solito l’acqua si versa dalla fessura sul coperchio ma in questo caso il liquido è corposo e fa fatica a scendere). Chiudere con il coperchio e azionare il play in alto a destra per far partire il programma per impastare ed estrudere.

    Quando la pasta maker inizierà ad estrudere tagliare i rigatoni fino a completare il ciclo automatico della macchina.

Note

La pasta fresca ottenuta con pasta maker cuoce in tre minuti.

Potete condire la pasta fresca rossa con il pesto al basilico.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.