Impasto base per pizza

Impasto base per pizza

La mamma non faceva mai la pizza a casa… diceva che nel nostro forno non veniva cotta bene… la domenica sera però la pizza a casa mia non mancava mai… d’estate si cenava in pizzeria, all’aperto e poi la passeggiata sul lungomare e il gelato da Marechiaro… d’inverno la pizza si portava a casa… noi cinque e gli zii coi cuginetti… la “domenica con pizza” era una festa! Ma qualche volta la pizza la faceva la zia a casa sua… ed era una doppia festa: si stava ore a giocare in cameretta coi cuginetti e poi si correva in cucina a guardare come la zia preparava le pizze! Che bei giorni quelli dell’infanzia! Che bei ricordi! Per fare la pizza a casa mia ho dovuto sperimentare parecchio prima di riuscire ad ottenere un buon impasto base per pizza: ingredienti, dosi, lievito madre, lievito di birra… prove su prove per arrivare alla ricetta perfetta dell’impasto base per pizza! Provate anche voi a fare la pizza a casa e vedrete che soddisfazione!

Impasto base per pizza Cucina vista mare

Ingredienti per 4 persone

600 gr di farina 0

300 ml di acqua

4 cucchiai d’olio

10 gr di sale

200 gr di pasta madre (oppure 1 bustina di lievito di birra secco)

Potete preparare l’impasto servendovi di un’impastatrice ma io preferisco farlo a mano: impastare è rilassante! In una ciotola sciogliere la pasta madre nell’acqua tiepida (non occorre che sia sciolta completamente). Aggiungere una parte della farina, mescolare, unire il sale, l’olio e lavorare energicamente l’impasto. Unire la farina restante e continuare ad amalgamare finché l’impasto non si stacca dalle pareti della ciotola. Trasferire l’impasto sul piano di lavoro e continuare a lavorarlo. Formare un panetto, coprirlo e tenerlo al caldo per 6/8 ore. A questo punto il vostro impasto base per pizza sarà pronto ad essere utilizzato. (Per la ricetta della pizza margherita cliccate QUI. Se non avete la pasta madre ma volete provare a prepararla la ricetta è QUI). Se preparate l’impasto con il lievito di birra aggiungetelo direttamente alla farina e poi proseguite con l’olio, l’acqua e il sale e impastate il vostro panetto. Naturalmente in questo caso i tempi di lievitazione saranno più brevi: basteranno un paio d’ore per veder raddoppiare di volume l’impasto!

Se vi piacciono le mie ricette seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

2 Risposte a “Impasto base per pizza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.