Fagottini di tacchino con robiola e radicchio

Fagottini di tacchino con robiola e radicchio

La ricetta dei fagottini di tacchino con robiola e radicchio è nata per caso … per la serie “apro il frigo e guardo cosa c’è”! Capitano quelle giornate piene zeppe d’imprevisti che mandano all’aria tutti i programmi, salta l’appuntamento con la spesa e le tue idee per la cena sono irrealizzabili … ma qualcosa bisogna pure inventarsi per rendere più appetitose quelle due tristi fettine di tacchino! Che altro c’è? Un panetto di robiola e qualche foglia di radicchio … Mettiamo tutto insieme e vediamo cosa viene fuori! A me il risultato è sembrato davvero goloso! I fagottini di tacchino con il loro morbido cuore di robiola e il gusto un po’ amaro del radicchio serviti tagliati a fette con qualche goccia di crema all’aceto balsamico … quasi non sembra una cena del “riciclo”! Voi che ne dite?

Fagottini di tacchino con robiola e radicchio Cucina vista mare

Ingredienti

400 gr di fettine di fesa di tacchino

100 gr di robiola

8/10 foglie di radicchio rosso

vino bianco

olio

sale

Lavare e tagliare a listarelle il radicchio. Farlo appassire in padella con un pochino d’olio e salarlo. Frullare il radicchio nel mixer ottenendo una crema. Salare le fettine di carne da entrambi i lati. Spalmare su un lato delle fettine la robiola e poi la crema di radicchio. Chiudere le fettine a pacchettino legandole con lo spago da cucina. Rosolarle in padella nell’olio e quando saranno belle dorate sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Quando saranno cotti, lasciar intiepidire i fagottini e poi tagliarli a fettine (se necessario li passerete di nuovo in padella per scaldarli ma bisogna farli raffreddare o si corre il rischio di rompere le fette tagliandoli caldi). Servire i fagottini accompagnando con la crema all’aceto balsamico.

Fagottini di tacchino con robiola e radicchio Cucina vista mare

Se vi piacciono le mie ricette seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Curiosità: il nome scientifico del tacchino è Meleagris gallopavo. Meleagris perché portato in Grecia da Meleagro re della Macedonia e gallopavo da gallo, poiché fa parte della famiglia dei galliformi, e pavo perché ha in comune col pavone il “pavoneggiarsi” aprendo la grande coda a ruota per mettersi in mostra davanti alla femmina o per spaventare gli avversari. Il tacchino era chiamato anche “pollo d’India” come dimostra il nome francese dinde (la femmina), dindon (il maschio) e il nostro veneto dindio.

2 Risposte a “Fagottini di tacchino con robiola e radicchio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.