Fagiolini al vapore in microonde

I fagiolini al vapore in microonde sono una preparazione veloce, leggera e dietetica: la cottura al vapore permette di preservare le caratteristiche nutrizionali e il gusto dei fagiolini o delle verdure in genere. Cotti in questo modo i fagiolini diventano una base perfetta per accompagnare secondi piatti (fagiolini al pomodoro o i fagiolini alla menta) o per creare gustose insalatone (per esempio l’insalata di polpo con patate e fagiolini o l’insalata alla ligure) ma sono ottimi anche conditi semplicemente con olio e sale. Il forno a microonde fa molto più che scaldare e scongelare ma è un valido alleato in cucina. Quando prepariamo di solito i fagiolini? La loro stagione va da fine maggio a tutta estate (anche se già ora iniziano i primi avvistamenti sui banchi dell’ortofrutta), cominciano i primi caldi e passa la voglia di stare in cucina o di tenere una pentola che bolle sul fornello. Il microonde è la soluzione: rapidità di cottura (i tempi sono ridotti), risparmio di tempo e di energia, niente odori per casa, l’ambiente non si scalda, nessun utilizzo di grassi. Potete leggere la mia recensione completa sul forno a microonde QUI. Se avete a casa questo elettrodomestico ma non lo utilizzate per cucinare iniziate dai fagiolini al vapore al microonde.

Fagiolini al vapore in microonde Cucina vista mare
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g fagiolini
q.b. acqua (per la vaporiera)

Passaggi

Pulire i fagiolini eliminando le due puntine alle estremità e lavarli bene. Disporli in un contenitore per la cottura a vapore adatto al microonde (io utilizzo questo) e cuocere a 900 w per sei minuti. Aprire il contenitore facendo attenzione a non scottarsi, mescolare i fagiolini e proseguire per altri sei minuti. Controllare il grado di cottura e proseguire di cinque minuti in cinque minuti fino a raggiungere una cottura ideale: i fagiolini devono essere croccanti ma deve entrare la forchetta. Lasciarli riposare cinque minuti all’interno del forno poi trasferirli in una ciotola da servizio e condirli a piacere.

Io in genere per servirli come contorno li cuocio in anticipo, li lascio raffreddare poi li condisco con olio extravergine d’oliva, sale, aceto balsamico e qualche fogliolina di mentuccia fresca e li ripongo in frigorifero fino al momento di portarli in tavola.

Note

Il tempo di cottura dei fagiolini in microonde è variabile: molto dipende dal vostro forno e dalla temperatura massima che raggiunge. Per esempio il mio vecchio microonde arrivava solo a 650 w. Quello che ho attualmente raggiunge i 900 w. Con una temperatura inferiore i tempi di cottura dovranno essere prolungati. Vi basterà cuocerli una prima volta proseguendo come in ricetta per capire quanti minuti di cottura saranno necessari con il vostro forno.

Da non perdere

Polpette di fagiolini e patate

Sformato di patate e fagiolini

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.