Costine di maiale al forno

Le costine di maiale al forno sono un secondo piatto succulento e appetitoso. Per prepararle ho scelto di seguire il metodo indicato da Dario Bressanini, Se non lo conoscete, se non sapete chi è, ma ne dubito fortemente cercate la sua pagina Instagram o il suo blog e soprattutto consultate i suoi libri (io li ho tutti): vi si aprirà un mondo. Quella delle costine di maiale al forno è una cottura lunga e lenta, una ricetta semplice: spezie, niente olio, infornate e non ci pensate più. Insomma una controllatina a un certo punto la dovete dare ma è un metodo di preparazione davvero molto comodo e soprattutto le costine saranno morbidissime, ben arrostite, saporite e molto gustose. Provate anche voi e non vorrete farle in nessun altro modo!

Costine di maiale al forno Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura3 Ore 45 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

550 g costine di maiale
q.b. paprika affumicata
q.b. erbette mediterranee secche
q.b. aglio in polvere
q.b. sale

Strumenti

1 teglia da forno
1 foglio di carta forno
1 foglio di alluminio

Passaggi

Condire le costine di maiale con la paprika affumicata, le erbette mediterranee secche, l’aglio in polvere e il sale. Questo è il mix che ho scelto di utilizzare io ma potete aromatizzare la carne con ciò che preferite.

Rivestire una teglia, che sia grande abbastanza da contenere comodamente le costine, con la carta forno e sistemarvi le costine all’interno. Coprire la teglia con il foglio di alluminio in modo che non entri a contatto con le costine per questo scegliete una teglia che abbia un bordo di almeno sei centimetri (io ne ho utilizzato uno simile a questo ma va bene anche rettangolare). Cuocere in forno a 150 °C per 3/5 ore dipende dalle costine: le mie erano pronte dopo tre ore e mezza. Togliere il foglio di alluminio e proseguire la cottura per altri quindici/trenta minuti in modo che bruniscano bene. Per la mia quantità di costine quindici minuti sono stati sufficienti. Servire le costine ben calde.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.