Ciambella latte e miele

La ciambella latte e miele è un dolce dal colore ambrato e dal gusto delicato: una ricetta semplice per la colazione o per la merenda. E’ una torta soffice e leggera che fonde in un abbraccio i sapori più classici: il latte, il miele e quel pizzico di vaniglia che ci sta sempre bene! A seconda dell’occasione in cui la servirete potete arricchire la ciambella latte e miele con delle uvette, se vi piacciono, oppure con dei frutti rossi. Io per la colazione la preferisco al naturale.

Ciambella latte e miele Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8/10 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 uova
40 g zucchero
120 g olio di riso (o altro olio di semi a scelta)
150 g latte
150 g miele di acacia
1 cucchiaino estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina)
300 g farina 00
1 bustina lievito in polvere per dolci

Passaggi

Lavorare le uova con lo zucchero fino a che non saranno belle bianche e spumose. Continuando a mescolare aggiungere l’olio di riso o un altro olio a vostra scelta. Poi a fruste ferme unire il latte a temperatura ambiente, il miele, l’estratto di vaniglia o se preferite la vanillina e la farina con il lievito. Amalgamare bene gli ingredienti e trasferirli all’interno di uno stampo imburrato e infarinato. Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 40/45 minuti ma fate sempre la prova stecchino per controllare la cottura. Sfornare la torta, toglierla delicatamente dallo stampo e lasciarla raffreddare su una gratella. A piacere cospargere di zucchero a velo prima di servire.

Consigli e suggerimenti

Le uova devono essere a temperatura ambiente per montare perfettamente e velocemente con lo zucchero. La quantità di zucchero è minima perché serve solo per montare le uova: sarà il miele a dolcificare la ciambella. Potete sostituire lo zucchero bianco con quello di canna. La ciambella non contiene burro ma olio: io utilizzo sempre e soltanto l’olio di riso per i dolci ma potete scegliere l’olio che preferite. Non è consigliabile l’olio d’oliva poiché ha un gusto troppo forte e sarebbe prevalente sui sapori delicati di questo dolce e potrebbe appesantire la consistenza. Il latte deve essere a temperatura ambiente e può essere sostituito con la bevanda vegetale che preferite (avena o nocciole sono i più indicati). Il miele migliore da utilizzare è quello di acacia che è morbido e liquido e si amalgama perfettamente e facilmente all’impasto. Per pesare il miele utilizzate lo stesso contenitore con il quale avete pesato l’olio senza sciacquarlo: il residuo di olio aiuterà il miele a scivolare quando andrete a versarlo nella ciotola della planetaria.

Fonte della ricetta: QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.