Polpette di alici

 

Polpette di aliciLa ricetta delle polpette di alici è molto semplice e gustosa, piace molto ai bambini ma ne vanno matti anche i grandi. E’ ideale quando volete preparare un menù a base di pesce, ma non volete spendere un patrimonio, e poi si preparano in pochissimo tempo.

Le mie polpette di pesce preferite sono quelle di neonata, ma non sempre è reperibile, ed inoltre essendo pregiato costa anche parecchio. Una valida alternativa sono appunto le polpette di alici.

Affinchè otteniate una buona riuscita della ricetta dovrete eliminare dalle alici la lisca interna e poi ridurre in trito la carne delle alici. Operazioni fattibile anche a casa, ma abbastanza lunga. Potete richiedere al vostro pescivendolo di fiducia di fare per voi questa noiosa procedura. Avendo già a disposizione il trito di alici, realizzare le polpette sarà davvero semplicissimo.

Polpette di alici

ingredienti

 

Ingredienti per due persone:

  • 300 gr. di alici tritate;
  • 1 uovo;
  • 25 gr. di pangrattato;
  • 40 gr. di formaggio grattugiato tipo Grana;
  • prezzemolo;
  • menta;
  • scorza grattugiata del limone;
  • sale q.b.

Polpette di alici

procedimento

 

 

Per realizzare le polpette di alici dovete innanzitutto mettere in una ciotola le alici tritate, salatele e mescolate bene con le mani. Poi unite via via tutti gli altri ingredienti: l’uovo, il formaggio grattugiato, il pangrattato, il prezzemolo e la menta tritati, la scorza grattugiata di un limone.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti e formate con l’aiuto delle mani le polpette di alici.

Quindi versate in una padella dell’olio di semi e quando sarà caldo adagiatevi le polpette di alici, fatele friggere per qualche minuto da ambo i lati e una volta cotti, metteteli su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Se invece volete delle polpette di alici più leggere potrete anche cuocerle al forno, adagiandole semplicemente sulla carta forno.

Oppure, potete usare delle foglie di limone. Disponete il preparato di alici fra due di esse. Infornate a 180° per 20 minuti. Il risultato sarà buonissimo in tutti i casi.

Accompagnate le polpette di alici con della fresca insalata.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina Facebook “Cucina Serafina“.

Precedente Semifreddo Limoncello e Pavesini Successivo Torta all'ananas nella pentola

2 commenti su “Polpette di alici

I commenti sono chiusi.