Congelare le fragole

Congelare le fragole è un’idea che vi siete posti proprio in questo periodo dell’anno in cui fanno il loro ingresso sulle nostre tavola. Magari avete una produzione propria, ne avete acquistato una bella cassetta o le avete ricevute in dono, in  qualsiasi di queste situazioni vi troviate avete pensato di congelarle per non farle rovinare e mangiarle in un altro momento. Vi sarete chiesti ma posso congelare le fragole? Come diventeranno una volta scongelate? Bene vi rispondo subito. Si, le fragole si possono congelare e dopo lo scongelamento saranno mollicce, come la maggior parte della frutta e della verdura che congeliamo. Quindi possiamo congelare le fragole con le giuste tecniche e poi possiamo usarle in vari modi vediamo insieme come fare.


SEGUIMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK
Congelare le fragole
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Preparazione

  1. Congelare le fragole Fondamentale è scegliere fragole ben sode e lucide. Evitate di congelare fragole che si presentano rovinate o ammuffite. Fate dunque un attenta disamina delle fragole e congelate le migliori.

  2. Dopo averle selezionate, togliete il picciolo e lavatele sotto l’acqua corrente. Poi asciugatele bene con un canovaccio asciutto. Mi raccomando di non congelarle bagnate perchè l’acqua farebbe formare sulle fragole dei cristalli di ghiaccio che ne comprometterebbero il sapore finale.

  1. Passate quindi le fragole nello zucchero semolato e disponetele su un vassoio, distanziandole fra di loro.

    Lo zucchero serve a far assorbire l’acqua in eccesso sulle fragole in modo da farle conservare meglio, inoltre è utile se dovete preparare gelati o frappè in quanto non sarà necessario aggiungere altro zucchero

    Mettetele in freezer per 6-8 ore, mantenendole in un vassoio, poi estraetele e mettetele in un comune sacchetto per il congelamento. In questo modo le fragole non si attaccheranno.

    Quando dovrete usare le fragole vi sconsiglio di farle scongelare perchè diventerebbero davvero molli, ma potrete mangiarle direttamente congelate, magari aspettate una decina di minuti in modo che non siamo del tutto congelate e vi assicuro che saranno buonissime. Oppure potrete usarle per la realizzazione di dolci come frappè, granite, sorbetti o per realizzare ghiaccioli.  

  2. Nel caso vogliate congelare le fragole proprio per preparare dei gelati o delle granite potrete anche tagliarle a pezzetti più piccoli in modo che sia più semplice inserirli nel mixer o nel frullatore.

  1. In alternativa potete congelare le fragole già frullate per utilizzarle nella preparazione di dolci e dessert. Aggiungete al succo di fragole qualche cucchiaio di zucchero prima di congelarlo. Le fragole congelate si mantengono per qualche mese.

Note

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.