Crea sito

Congelare le fragole

Congelare le fragole è un’idea che vi siete posti proprio in questo periodo dell’anno in cui fanno il loro ingresso sulle nostre tavola. Magari avete una produzione propria, ne avete acquistato una bella cassetta o le avete ricevute in dono, in  qualsiasi di queste situazioni vi troviate avete pensato di congelare le fragole per non farle rovinare e mangiarle in un altro momento.

Vi sarete chiesti ma posso congelare le fragole? Come diventeranno una volta scongelate? Bene vi rispondo subito. Si, le fragole si possono congelare e dopo lo scongelamento saranno mollicce, come la maggior parte della frutta e della verdura che congeliamo.

Quindi possiamo congelare le fragole con le giuste tecniche e poi possiamo usarle in vari modi vediamo insieme come fare.

congelare le fragole
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:

Preparazione

  1. Congelare le fragole

    Fondamentale è scegliere fragole ben sode e lucide. Evitate di congelare fragole che si presentano rovinate o ammuffite.

    Fate dunque un attenta disamina delle fragole e congelate le migliori.

  2. congelare le fragole

    Dopo averle selezionate, togliete il picciolo e lavatele sotto l’acqua corrente. Poi asciugatele bene con un canovaccio asciutto. Mi raccomando di non congelarle bagnate perchè l’acqua farebbe formare sulle fragole dei cristalli di ghiaccio che ne comprometterebbero il sapore finale.

  3. Passate quindi le fragole nello zucchero semolato e disponetele su un vassoio, distanziandole fra di loro. Mettetele in freezer per 24 ore, poi estraetele e mettetele in un comune sacchetto per il congelamento. In questo modo le fragole non si attaccheranno.

  4. Quando dovrete usare le fregole vi sconsiglio di farle scongelare perchè diventerebbero davvero molli, ma potrete mangiarle direttamente congelate e vi assicuro che saranno buonissime. Oppure potrete usarle per la realizzazione di dolci come frappè, granite, sorbetti o per realizzare ghiaccioli.

     

  5. In alternativa potete congelare le fragole già frullate per utilizzarle nella preparazione di dolci e dessert. Aggiungete al succo di fragole qualche cucchiaio di zucchero prima di congelarlo.

    Le fragole congelate si mantengono per qualche mese. Io non andrei oltre i 4 mesi.

    Mi trovate anche su Facebook con ricette e consigli utili. Se vuoi conoscermi meglio leggete QUI.

Note

Pubblicato da cucinaserafina

Salve mi chiamo Maria e questo blog prende il nome della mia mamma, scomparsa troppo presto, ma che spesso rivive nella mia cucina e non solo...Naturalmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.