Crea sito

Ciambellone al limone senza lievito

La ricetta del ciambellone al limone senza lievito è una vera delizia, adatta a tutti coloro che hanno intolleranze ed allergia ai lieviti. Come molti di voi sapranno io sono allergica al nichel, l’ho scoperto da poco, e quindi la mia alimentazione è cambiata radicalmente, mangio solo alimenti sani, per la maggior parte preparati da me specie appunto i prodotti da forno, come biscotti e ciambelle, mai prima di adesso avevo capito quanto fossero dannosi per la salute conservanti e additivi, ma ora che ho passato sulla mia pelle i loro effetti collaterali non mi fregheranno più. Ma torniamo alla ricetta del ciambellone al limone senza lievito.

Come notate dalla foto anche se senza lievito la mia ciambella è lievitata benissimo, è davvero molto alta e soffice, quindi vediamo insieme come prepararla.

TI RICORDO DI SEGUIRMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK

Ciambellone al limone senza lievito
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 4 Uova bio
  • 400 g Farina 00
  • 100 g Fecola di patate
  • 150 g Burro
  • 200 g Zucchero
  • 1 bicchiere Latte
  • 1 Succo di limone
  • 1 Scorza di limone
  • 1 cucchiaino Bicarbonato

Preparazione

  1. Per realizzare il ciambellone al limone senza lievito dovete innanzitutto far sciogliere il burro nel microonde o in un pentolino, e farlo raffreddare.

    Quindi grattugiate la scorza di un limone biologico e poi spremetene il succo, mettete tutto da parte e utilizzatelo al momento opportuno.

  2. ciambellone al limone senza lievito

    Proseguite nella preparazione del ciambellone al limone senza lievito rompendo in una ciotola le uova, aggiungete lo zucchero e iniziate ad amalgamare i due ingredienti con una frusta per almeno dieci minuti, facendo incamerare al composto aria, che lo renderà spumoso. Aggiungete adesso il latte e il burro fuso.

  3. Mescolate e unite la scorza del limone grattugiata. Infine aggiungete la farina setacciata. Incorporate la farina a poco a poco mescolando sempre il composto con le fruste elettriche.

    Infine preparate il composto lievitante. Aggiungete al succo di limone precedentemente spremuto un cucchiaino di bicarbonato, mescolate energicamente ed aggiungetelo velocemente all’impasto amalgamandolo ad esso per qualche istante.

    LEGGI ANCHE COME PREPARARE IL LIEVITO PER DOLCI NATURALE

    Infine versate il composto in uno stampo per ciambella, io ho usato uno stampo in silicone della Happyflex, una mano santa per me non solo perchè evito di imburrare e infarinare rendendo il dolce più leggero, ma sopratutto perchè evito contaminazioni con in nichel che possono trovarsi negli stampi di alluminio o teflon.

  4. Non vi resta che infornare il ciambellone al limone senza lievito e a 180° per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura e poi sfornate la ciambella. Aspettate che raffreddi, quindi capovolgetela su di un piatto da portata. Spolveratela con dello zucchero a velo e gustatela in tutta la sua morbidezza e aroma.

Note

Se hai allergie o intolleranze puoi sostituire gli ingredienti elencati con quelli concessi dalla tua dieta, usando latte o burro senza lattosio, olio di semi o di oliva. Puoi anche usare altri tipi di farina come quella di riso, di Kamut, farina integrale e così via. Infine se non hai nessun problema puoi usare una bustina di lievito per dolci.

Se questa ricetta ti è piaciuta t’invito a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook dove puoi trovare ricette sfiziose alla portata di tutti e utili consigli in cucina.

Pubblicato da cucinaserafina

Salve mi chiamo Maria e questo blog prende il nome della mia mamma, scomparsa troppo presto, ma che spesso rivive nella mia cucina e non solo...Naturalmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.