Metodi per conservare le fragole più a lungo nel frigorifero

Oggi voglio scrivere di alcuni metodi per conservare le fragole più a lungo nel frigorifero. Come sarà capitato a molti di voi, le fragole tendono a marcire subito dopo averle acquistate, in 2-3 giorni iniziano ad ammuffire. Le ragioni di ciò dipendono dalla loro ricchezza di acqua, che in pochi giorni le porta al deperimento.

 

Nel web troviamo diversi metodi per conservare le fragole più a lungo nel frigorifero, alcuni dei quali possono invece velocizzare questi fenomeni.

Metodi per conservare le fragole più a lungo nel frigorifero

Ad esempio proprio perchè le fragole sono ricche di acqua è sconsigliato lavarle prima di metterle in frigorifero, perchè l’acqua in eccesso le farebbe marcire subito, ma in alcuni articoli online si trova scritto che per mantenerle sane bisogna lavarle con l’acqua e l’aceto. Questo discorso può andare bene quando si ha il rischio di contrarre la toxoplasmosi, ad esempio se si è in gravidanza. In questo caso le fragole vanno messe in ammollo non solo con aceto, ma con bicarbonato o con disinfettanti alimentari specifici, procedura sempre consigliata anche se non si è in gravidanza, per eliminare maggiori quantità di pesticidi e agenti patogeni, ma questo trattamento deve essere fatto solo quando le fragole vanno mangiate subito.

Se invece avete acquistato le fragole e volete conservarle per mangiarle in un secondo momento dovrete metterle in frigorifero. Se li lasciate lì per più di 2 giorni, a volte anche meno, vi assicuro che la metà di loro marcirà, e allora come fare? Come evitare che le fragole marciscano in fretta?

Basta seguire questi semplici consigli.

SEGUIMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK

Metodi per conservare le fragole più a lungo nel frigorifero

  • Toglierle dal contenitore di vendita.

La prima cosa da fare quando avete acquistato delle fragole è toglierle dalla vaschetta di plastica in cui sono riposte. Queste vaschette infatti tendono a far arieggiare poco le fragole, che si trovano ammassate una sull’altra; inoltre, se ci avete fatto caso, nella parte superiore della vaschetta si trovano sempre le fragole più grosse e belle, mentre sul fondo troviamo fragole piccoline e molto spesso marce perchè schiacciate dal peso delle altre fragole e con poca aria a loro disposizione.

Metodi per conservare le fragole più a lungo nel frigorifero

  • Controllare le fragole

Dopo aver tolto le fragole dalla loro vaschetta di plastica, dovrete controllarle una ad una per verificare che siano sane o se qualcuna di esse sia marcia o ammuffita, anche solo leggermente, a volte infatti le fragole sono solo un pochino danneggiate, o ammaccate dalla compressione della vaschetta. Quindi fate una selezione tra le fragole completamente rovinate che dunque vanno buttate, le fragole in buono stato con la pelle lucida e senza ammaccature e le fragole che presentano qualche piccolo difetto.

  • Metodi per conservare le fragole più a lungo nel frigorifero

Dopo aver fatto un attenta disamina delle vostre fragole avrete a disposizione le fragole lievemente danneggiate e quelle in perfetto stato. Proseguite così:

  1. Tamponate le fragole con della carta assorbente, se vi sembrano umide.
  2. Disponetele in un contenitore di plastica piuttosto grande, in cui avrete adagiato della carta assorbente. Attenzione dovrete riporre le fragole distanziandole fra di loro proprio per farle arieggiare meglio, il contenitore inoltre non va chiuso.
  3. Non mettete insieme le fragole sane con quelle leggermente ammaccate, in quanto quest’ultime potrebbero danneggiarsi prima facendo proliferare le muffe ( inoltre eliminate la parte ammaccata se presenta della muffa, ma non ha compromesso tutto il frutto).
  4. Adesso potrete riporre le vostre fragole in frigorifero avendo la sicurezza che dureranno qualche giorno in più. Abbiate l’accortezza di consumare per prima le fragole più danneggiate e dopo quelle sane.
  5. Inoltre ricordatevi di controllare di tanto le vostre fragole integre, se ne trovate qualcuna marcia eliminatela subito, sostituendo la carta assorbente, per evitare l’insorgenza di muffa che potrebbe compromettere anche le altre fragole.
  6. Le fragole conservate in frigorifero con questa metodologia dovrebbero durare almeno 4-5 giorni.
  7. Infine quando deciderete di mangiare le vostre fragole, allora si che potrete lavarle, solo con acqua o con ammollo.

Spero che questo articolo sui vari metodi per conservare più a lungo le fragole nel frigorifero ti sia stato utile.

Leggi anche

COME CONGELARE LE FRAGOLE

COME CONGELARE LA FRUTTA

COME CONGELARE LE CILIEGIE

COME MANTENERE A LUNGO FRESCA L’INSALATA IN FRIGORIFERO

T’invito a visitare anche la mia pagina Facebook dove potrai trovare tante ricette sfiziose e alla portata di tutti, lascia un like ed unisciti a noi.
Mi trovi anche su Pinterest ed Instagram
Torna alla HOME per tutte le altre ricette