Come mantenere a lungo fresca l’insalata nel frigo
Tempo fa ho sentito di quest’espediente in televisione e da allora non riesco più a farne a meno. Le mie lattughe si mantengono in frigorifero per almeno 10 giorni perfette, come appena comprate. Potete conservare qualsiasi tipo di lattuga per insalata e non avrete più sprechi. Ecco cosa fare.

- Preparazione: Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni:
Preparazione
-
Come mantenere a lungo fresca l’insalata nel frigo
Dovete sapere che ciò che rovina le vostre lattughe nel frigo è proprio l’ambiente umido e ricco di enzimi. Per cui la lattuga va mantenuta il più possibile asciutta e al riparo.
In commercio esistono dei contenitori ermetici con delle valvoline di sfiato che servono proprio per mantenere integre le verdure nel frigo, ma ci sono dei metodi molto più economici e veloci.
-
Per mantenere a lungo l’insalata nel frigo dovrete per prima cosa eliminare le foglie esterne che si presentano annerite e marce. Eliminate parte del gambo se annerito ed infine avvolgete le vostre lattughe in un canovaccio leggermente inumidito e riponete il fagotto nella parte bassa del frigorifero.
-
In questo modo la vostra insalata sarà al riparo dagli enzimi nocivi e non assorbirà tantissima umidità, riceverà solo quella piccola parte dal canovaccio che le servirà per mantenersi croccante e lucida. Quando dovrete utilizzare la lattuga, prelevatatela dal frigo, staccate le foglie che vi servono e riponetela nuovamente all’interno del canovaccio, se quest’ultimo si fosse asciugato potrete inumidirlo nuovamente.
-
Potete anche riporre la lattuga già lavata pronta all’uso. Dovrete lavarla bene come siete soliti fare, mettendo le foglie per qualche minuto in ammollo con il bicarbonato.
Quindi sciacquate e asciugate per bene con un canovaccio asciutto.
Quando le foglie saranno asciutte potrete arrotolarle nel canovaccio inumidito e riporle in frigo, in questo modo potrete prelevare l’insalata e prepararla subito in quanto è già pulita.
Vedrete che con questo espediente vi troverete bene e avrete sempre a disposizione della buona lattuga fresca.
T’invito a visitare la mia pagina Facebook dove potrai trovare tante ricette sfiziose e alla portata di tutti, lascia un like ed unisciti a noi.
Seguimi anche sugli altri social, mi trovi su Pinterest – Instagram – Twitter
Torna alla HOME per le altre ricette
Leggi QUI se vuoi conoscermi meglio