Come mantenere a lungo fresca l’insalata nel frigo

Come mantenere a lungo fresca l’insalata nel frigo

Tempo fa ho sentito di quest’espediente in televisione e da allora non riesco più a  farne a meno. Le mie lattughe si mantengono in frigorifero per almeno 10 giorni perfette, come appena comprate. Potete conservare qualsiasi tipo di lattuga per insalata e non avrete più sprechi. Ecco cosa fare.

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:

Preparazione

  1. Come mantenere a lungo fresca l’insalata nel frigo

    Dovete sapere che ciò che rovina le vostre lattughe nel frigo è proprio l’ambiente umido e ricco di enzimi. Per cui la lattuga va mantenuta il più possibile asciutta e al riparo.

    In commercio esistono dei contenitori ermetici con delle valvoline di sfiato che servono proprio per mantenere integre le verdure nel frigo, ma ci sono dei metodi molto più economici e veloci.

  2. Per mantenere a lungo l’insalata nel frigo dovrete per prima cosa eliminare le foglie esterne che si presentano annerite e marce. Eliminate parte del gambo se annerito ed infine avvolgete le vostre lattughe in un canovaccio leggermente inumidito e riponete il fagotto nella parte bassa del frigorifero.

  3. In questo modo la vostra insalata sarà al riparo dagli enzimi nocivi e non assorbirà tantissima umidità, riceverà solo quella piccola parte dal canovaccio che le servirà per mantenersi croccante e lucida. Quando dovrete utilizzare la lattuga, prelevatatela dal frigo, staccate le foglie che vi servono e riponetela nuovamente all’interno del canovaccio, se quest’ultimo si fosse asciugato potrete inumidirlo nuovamente.

  4. Potete anche riporre la lattuga già lavata pronta all’uso. Dovrete lavarla bene come siete soliti fare, mettendo le foglie per qualche minuto in ammollo con il bicarbonato.

    Quindi sciacquate e asciugate per bene con un canovaccio asciutto.

    Quando le foglie saranno asciutte potrete arrotolarle nel canovaccio inumidito e riporle in frigo, in questo modo potrete prelevare l’insalata e prepararla subito in quanto è già pulita.

    Vedrete che con questo espediente vi troverete bene e avrete sempre a disposizione della buona lattuga fresca.

    T’invito a visitare la mia pagina Facebook dove potrai trovare tante ricette sfiziose e alla portata di tutti, lascia un like ed unisciti a noi.

    Seguimi anche sugli altri social, mi trovi su Pinterest – Instagram – Twitter

    Torna alla HOME per le altre ricette

    Leggi QUI se vuoi conoscermi meglio

Leggi anche le mie ricette

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.