Gateau di zucchine

Gateau di zucchine

 

 

Il Gateau di zucchine si realizza esattamente come quello classico con le patate. Ma è molto più leggero e veloce da preparare. Infatti non è necessario cuocere le zucchine, come invece bisogna fare con le patate. Inoltre è perfetto per riutilizzare avanzi di salumi e formaggi, che altrimenti andrebbero perduti. Ha un sapore dolce e delicato ed è perfetto anche da portare per un pic-nic o da servire in tavola sia come antipasto che come piatto unico. Ecco dunque come realizzare il gateau di zucchine.

 

Gateau di zucchine

ingredienti

 

  • 3 zucchine belle grandi;
  • 2 uova;
  • 50 gr. di pangrattato;
  • 50 gr. di formaggio tipo Grana grattugiato;
  • qualche noce di burro;
  • sale e pepe q.b.
  • Mozzarella;
  • Prosciutto cotto a dadini o qualsiasi altro salume.

 

Gateau di zucchine

PROCEDIMENTO

Per preparare il gateau di zucchine dovrete per prima cosa lavare quest’ultime. Eliminate le estremità e  grattugiatele con la lama larga della vostra grattugia, tipo a julienne.

Mettetele in una ciotola e aggiungete le uova, il pangrattato, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Quindi tagliate a dadini la mozzarella e aggiungete il prosciutto. Io ho utilizzato l’affettato di petto di tacchino. Ma voi potete usare qualsiasi altro affettato, andrà benissimo il prosciutto cotto, la mortadella e persino la salame. Potete sostituire anche la mozzarella con un altro formaggio a pasta filata.

DSCF2323

Amalgamate bene tutti gli ingredienti.

In una pirofila da forno, disponete qualche noce di burro.

Quindi versate il composto di zucchine nella pirofila, livellate bene e spolverate con pangrattato e Grana grattugiata, aggiungete un altro pò di burro.

Infornate per 30 minuti a 170°.

Fate intiepidire prima di servire il gateau di zucchine.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina facebook.

Precedente Ciambella ripiena al mascarpone Successivo Farfalle piselli, pancetta e Philadelphia Light