Come evitare che le banane diventino nere

Come evitare che le banane diventino nere

A casa mia le banane diventano nere molto raramente perchè in genere non hanno il tempo di annerire, finiscono subito il loro ciclo vitale nelle nostre pance EhEh, ma lo ammetto anche a me è capitato di dover buttar via delle banane talmente mature da essere praticamente immangiabili.

Per cui come sono solita fare sono andata a documentarmi sul fenomeno, sul perché le banane diventino nere, perché hanno dei tempi di maturazione così rapidi e sopratutto a come evitare che le banane diventino nere.

Ecco quello che ho scoperto.

SEGUIMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK

Come evitare che le banane diventino nere
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:

Preparazione

  1. Le banane, come molti altri tipi di frutta, producono etilene una sostanza gassosa che avvia la maturazione. Sull’etilene potremmo parlare per ore, dividendo ad esempio i frutti che lo liberano, da quelli che invece non risentono dei suoi effetti; oppure potremmo parlare di come i rivenditori di frutta utilizzino l’etilene per far maturare la frutta e la verdura (ad esempio i pomodori) a comando per venderla nei mercati con il giusto grado di colorazione.

    Ma noi qui ci occupiamo molto banalmente di banane e di come evitare che esse diventino nere.

  2. Se fate attenzione, come potete anche notare dalla foto, ciò che annerisce per prima in una banana è il picciolo, questo perchè è da li che parte la liberazione dell’etilene che poi si propaga per tutta la superficie della banana. Ci sono delle condizioni che accelerano la produzione di etilene:

    -Mettere le banane insieme ad altra frutta che produce etilene come mele, avocadi, pesche ecc.

    -Conservare le banane in frigorifero.

    -Staccare le banane dal casco.

    Se evitate queste tre azioni le banane rallenteranno la maturazione.

    Le banane quindi vanno comprate al giusto grado di maturazione, meglio se con la punta verde e la buccia giallo intenso e senza macchie nere, sintomo che l’etilene è già in circolo. Vanno conservate in un luogo asciutto e fresco, mantenute attaccate al loro casco, staccandole singolarmente quando vorrete mangiarle.

  3. Tutti i miei consigli come quello delle banane, trucchi e curiosità in cucina li trovi QUI

    A queste accortezza potete aggiungere un piccolo trucco che potrà sembrarvi strano, o forse anche stupido, ma che ha delle fondamenta scientifiche.

    Dovrete avvolgere il picciolo della banana, o meglio il picciolo del casco delle banane, con della pellicola per alimenti trasparente. Questo espediente rallenterà la produzione di etilene. Essendo un ormone gassoso, che si sprigiona proprio dal picciolo, con la pellicola lo bloccherete evitando alle banane di annerire in fretta.

  4. Spero che queste semplici regole vi abbiano fatto capire il perché le banane diventino nere e come è possibile rallentare l’annerimento. Abbiamo scoperto insieme un fenomeno nuovo, e dite la verità non è molto stimolante sapere qualcosa di nuovo e poterne parlare agli altri?!

    T’invito a visitare la mia pagina Facebook dove potrai trovare tante ricette sfiziose e alla portata di tutti, lascia un like ed unisciti a noi.

    Seguimi anche sugli altri social, mi trovi su Pinterest – Instagram – Twitter

    Torna alla HOME per le altre ricette

    Leggi QUI se vuoi conoscermi meglio

Leggi anche le mie ricette

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Come evitare che le banane diventino nere”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.