Ricetta granita al melone bimby

Ricetta granita al melone bimby

La ricetta della granita al melone preparata con il bimby è una variante originale dei classici gusti che siamo soliti mangiare qui a Catania. Oggi vorrei spendere due parole per spiegare a chi non è siciliano perchè si parla della granita catanese come se fosse patrimonio dell’umanità. E si, in realtà per noi catanesi la granita è un vanto, a dirla tutta essa ha origine dall’Etna e dalla neve che su di essa si forma, per cui potete immaginare, come io che abito alle pendici di questo maestoso vulcano, ne sia fiera. La storia della granita risale al Medioevo periodo in cui i “nivaroli” andavano sull’Etna per prendere la neve e conservarla negli anfratti della montagna per preservarla dal caldo, fino ai mesi estivi quando veniva scesa nei Paesi e venduta ai nobili che a loro volta la conservavano in delle neviere private. La neve veniva poi grattata e insaporita con succo di limone, caffè e mandorle acesi. Con il progresso tecnologico la ricetta della granita catanese si è migliorata fino a divenire quella che noi oggi conosciamo bene.

Dopo aver raccontato questa meravigliosa storia di cultura e folclore (fonte QUI) passiamo alla ricetta della granita al melone con il bimby.

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4-5 bicchieri
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 300 g Ghiaccio
  • 300 g Melone congelato
  • 100 g Zucchero
  • 1/2 Succo di limone

Preparazione

  1. Preparare la ricetta della granita al melone con il bimby è semplicissimo come la maggior parte delle ricette dello stesso tipo. Quello che serve è avere a disposizione il ghiaccio già pronto e congelare anche il melone. In questo caso vi consiglio proprio di congelarlo, perchè essendo parecchio acquoso rischierete di ottenere una granita troppo liquida.

  2. Ricetta granita a melone bimby

    Versate nel boccale del bimby lo zucchero, polverizzatelo per dieci secondi a velocità Turbo. Aggiungete il ghiaccio, il melone congelato a tocchetti e il succo di mezzo limone. Azionate il bimby per 1 minuto a velocità da 6 a 9 spatolando.

  3. La vostra granita al melone preparata con il bimby è pronta per essere gustata, versatela in delle coppe e accompagnatela con le classiche brioche col tuppo, QUI trovate la mia ricetta.

    Mi trovate anche su Facebook.

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.