Base crostata salata

Base crostata salata

La ricetta della base per crostate salate è una vera chicca da avere sempre a portata di mano. Una ricetta veloce e di facile esecuzione che potrete realizzare in circa 30 minuti e farcire come preferite. Ideale da servire come antipasto, anche per occasioni importanti, come compleanni, feste e ricorrenze ma anche da preparare per una cena in famiglia come piatto unico.

In questo articolo parleremo della ricetta che uso sempre per realizzare la base, da preparare con l’ausilio di uno stampo furbo per crostata, quelli con il fondo rialzato e poi vi darò qualche idea per farcire le vostre crostate salate!

Che ne dite, iniziamo?

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK alla mia pagina Cucina Serafina per tutte le altre ricette e novità.

Base crostata salata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Base crostata salata

230 g farina 00
2 uova
120 ml latte
100 ml olio di semi di girasole
50 g Grana Padano grattugiato
1/2 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
3 g sale

261,51 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 261,51 (Kcal)
  • Carboidrati 21,61 (g) di cui Zuccheri 1,18 (g)
  • Proteine 8,13 (g)
  • Grassi 16,50 (g) di cui saturi 3,58 (g)di cui insaturi 12,18 (g)
  • Fibre 0,62 (g)
  • Sodio 214,08 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Sbattitore
1 Bilancia pesa alimenti
1 Leccapentole
1 Stampo per crostate
1 Ciotola
1 Misurino

Come preparare la base crostata salata

Preparare l’impasto

Come già accennato preparare il composto per la crostata salata è veramente semplicissimo, sarà simile alla preparazione di una frittata e potrete prepararlo anche con una frusta manuale anche se vi consiglio di usare lo sbattitore elettrico per avere un impasto più fluido e sicuramente senza grumi.

Procedete mettendo in una ciotola le uova, sbattetele e unite l’olio, il latte e il Grana grattugiato. Emulsionate per qualche istante e proseguite aggiungendo un pizzico di sale.

Infine unite la farina e il lievito istantaneo per preparazioni salate.

Adesso che il composto è pronto versatelo nello stampo per crostata dal fondo rialzato e infornatelo a 180° per circa 30 minuti in forno statico. Quando la crostata morbida salata sarà cotta, potrete sfornarla e farla raffreddare, quindi capovolgetela su di un piatto da portata.

Farcire la base per crostata salata

Adesso è arrivato il momento di dare libero sfogo alla vostra fantasia e farcire la vostra crostata morbida salata.

Per avere un ottimo risultato vi consiglio di aggiungere sempre alla vostra farcitura un formaggio fresco come base e delle verdure, a queste poi potrete unire salumi e frutta secca.

Ad esempio utilizzate della ricotta, del formaggio fresco spalmabile o mozzarella da stendere sulla superfice della crostata per renderla più umida e morbida.

Aggiungete delle verdure colorate per rendere la crostata buona e bella da vedere, vi consiglio verdure crude che mantengono dei colori più vividi come rucola, lattuga, pomodori, radicchio ecc.

Quindi se volete potrete aggiungere anche dei salumi come prosciutto crudo, speck, salame, cotto, bresaola, mortadella.

Ancora scaglie di grana e frutta secca come lamelle di mandorle o gherigli di noci.

Potrete anche optare per delle farciture con frutta come ad esempio l’accoppiata sempre vincente di pere, formaggio e noci!

Conservazione

Potete preparare la base per crostata salata in anticipo e conservarla in frigorifero fino a 24 ore, ma vi consiglio di farcirla solo qualche ora prima di servirla.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.