Ciao a tutti oggi vi delizio con le golose e soffici brioche con crema al pistacchio ricoperte di cioccolato fondente e granella di pistacchio. L’idea di queste brioche è nata in un negozio di dolciumi famosissimo a Bari, “Marnarid” un negozio storico che sicuramente chi è del posto conoscerà molto bene. Mi trovavo lì per fare delle compere, quando ho visto esposto il cioccolato Lindt al pistacchio e mi son detta, devo comprarlo subito ,assaggiarlo e creare qualcosa di nuovo 🙂 Sempre in questo negozio ho comprato la crema al pistacchio che ho usato per farcire le mie brioche con pasta madre, e così mi son messa all’opera. Il risultato è stato divino, delle brioche diverse dal solito e davvero deliziose. Ve le consiglio con tutto il cuore.
Ingredienti per le brioche con crema al pistacchio :
200 g di pasta madre rinfrescata 4-5 ore prima dell’utilizzo*
180 g di farina 00
220 g di farina Manitoba
2 uova
una bustina di vanillina
100 g di zucchero
un cucchiaino di miele
120 g di latte
120 g di burro morbido a temperatura ambiente
un pizzico di sale
buccia di un’ arancia non trattata grattugiata
1/2 cucchiaino di lecitina di soia
cioccolato fondente q.b.
granella di pistacchio q.b.
crema di pistacchio q.b.
un tuorlo
1/2 bicchiere di latte
*Se volete usare il li.co.li. usate 130 g di li.co.li. rinfrescato 4-5 ore prima dell’utilizzo, 240 g di farina Manitoba e 230 g di farina 00. Il resto della ricetta invariato.
*Se volete usare il lievito di birra create un lievitino con 100 g di farina Manitoba, 50 g di acqua e 5 g di lievito di birra fresco. Fate raddoppiare e usate al posto della pasta madre. Chiaramente i tempi di lievitazione saranno più brevi.
Procedimento :
sciogliere la pasta madre a pezzetti nel latte, aggiungere le uova, lo zucchero, il miele, la vanillina, la buccia d’arancia, la lecitina di soia e impastare. Aggiungere a cucchiaiate le farine setacciate gradatamente fino a quando è tutta assorbita. Aggiungere il pizzico di sale e sempre gradatamente aggiungere a pezzetti il burro fino a quando l’impasto risulterà elastico e non si spezzerà, quindi sarà incordato. Riporre in una ciotola leggermente oleata con pellicola alimentare sopra e far lievitare per 4 ore in forno spento con luce accesa. Formare delle palline da 50 g e riporre le brioche a lievitare su una teglia rivestita da carta da forno con la pellicola sopra in forno spento con luce accesa per 6 ore. Spennelare le brioche con il tuorlo e il latte e infornare in forno statico preriscaldato a 180 ° per 20-25 minuti fino a doratura. Far raffreddare su una griglia. Tagliare le brioche a metà, farcirle con la crema al pistacchio e ricoprirle con il cioccolato fondente fuso a bagnomaria e cospargerle con la granella di pistacchio.

