Brioche con crema al pistacchio

Ciao a tutti oggi vi delizio con le golose e soffici brioche con crema al pistacchio ricoperte di cioccolato fondente e granella di pistacchio. L’idea di queste brioche è nata in un negozio di dolciumi famosissimo a Bari, “Marnarid” un negozio storico che sicuramente chi è del posto conoscerà molto bene.  Mi trovavo lì per fare delle compere, quando ho visto esposto il cioccolato Lindt al pistacchio e mi son detta, devo comprarlo subito ,assaggiarlo e creare qualcosa di nuovo 🙂 Sempre in questo negozio ho comprato la crema al pistacchio che ho usato per farcire le mie brioche con pasta madre, e così mi son messa all’opera. Il risultato è stato divino, delle brioche diverse dal solito e davvero deliziose. Ve le consiglio con tutto il cuore.

Ingredienti per le brioche con crema al pistacchio :

200 g di pasta madre rinfrescata 4-5 ore prima dell’utilizzo*

180 g di farina 00

220 g di farina Manitoba

2 uova

una bustina di vanillina

100 g di zucchero

un cucchiaino di miele

120 g di latte

120 g di burro morbido a temperatura ambiente

un pizzico di sale

buccia di un’ arancia non trattata grattugiata

1/2 cucchiaino di lecitina di soia

cioccolato fondente q.b.

granella di pistacchio q.b.

crema di pistacchio q.b.

un tuorlo

1/2 bicchiere di latte

*Se volete usare il li.co.li. usate 130 g di li.co.li. rinfrescato 4-5 ore prima dell’utilizzo, 240 g di farina Manitoba e 230 g di farina 00. Il resto della ricetta invariato.

*Se volete usare il lievito di birra create un lievitino con 100 g di farina Manitoba, 50 g di acqua e 5 g di lievito di birra fresco. Fate raddoppiare e usate al posto della pasta madre. Chiaramente i tempi di lievitazione saranno più brevi.

Procedimento :

sciogliere la pasta madre a pezzetti nel latte, aggiungere le uova, lo zucchero, il miele, la vanillina, la buccia d’arancia, la lecitina di soia e impastare. Aggiungere a cucchiaiate le farine setacciate gradatamente fino a quando è tutta assorbita. Aggiungere il pizzico di sale e sempre gradatamente aggiungere a pezzetti il burro fino a quando l’impasto risulterà elastico e non si spezzerà, quindi sarà incordato. Riporre in una ciotola leggermente oleata con pellicola alimentare sopra e far lievitare per 4 ore in forno spento con luce accesa. Formare delle palline da 50 g e riporre le brioche a lievitare su una teglia rivestita da carta da forno con la pellicola sopra in forno spento con luce accesa per 6 ore. Spennelare le brioche con il tuorlo e il latte e infornare in forno statico preriscaldato a 180 ° per 20-25 minuti fino a doratura. Far raffreddare su una griglia. Tagliare le brioche a metà, farcirle con la crema al pistacchio e ricoprirle con il cioccolato fondente fuso a bagnomaria e cospargerle con la granella di pistacchio.

Brioche con crema al pistacchio
Brioche con crema al pistacchio
Brioche con crema al pistacchio
Brioche con crema al pistacchio

Brioche con crema al pistacchio
Brioche con crema al pistacchio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow
Get every new post delivered to your inbox
Join millions of other followers
Powered By WPFruits.com