PAN BRIOCHE A SCACCHI

Tempo fa avevo provato i biscottini a scacchi,oggi ho voluto provarci con la pasta brioche,devo dire che il risultato è davvero sorprendente,un bell’effetto ma soprattutto,una morbidezza unica,merito anche del milk roux contenuto nell’impasto.

Vediamo come prepararlo.

Ingredienti

400 gr di farina 0

100 gr di farina manitoba

100 gr di lievito madre maturo o 4 gr di lievito di birra disidratato o 10 gr fresco

200 gr di latte

100 gr di milk roux ricetta

90 gr di zucchero

40 gr di olio

mezza bacca di vaniglia

un pizzico di sale

**********************

25 gr di cacao amaro

20 gr di latte

15 gr di zucchero

Procedimento

Setacciate le farine direttamente nella ciotola della planetaria,mettete lo zucchero,il lievito,la vaniglia,il milk roux e il latte.

Impastate fino a quando l’impasto si stacchi dalle pareti della ciotola,aggiungete l’olio a filo e quando sarà completamente assorbito il pizzico di sale.

Quando l’impasto risulterà liscio e ben incordato,toglietelo dall’impastatrice e dividetelo (lasciatene un po’ di più di pasta chiara)e passate a colorare l’altra parte in questo modo.

Rimettete l’impasto nella ciotola della planetaria e aggiungete prima il latte e poi cacao e zucchero,impastate fin quando l’impasto sarà completamente colororato.

Mettete gli impasti in due ciotole e coprite con pellicola,lasciate lievitare per 12-16 ore a temperatura ambiente(dipende dalla temperatura che avete in casa)un po’ meno con lievito di birra(controllate sempre che l’impasto sia raddoppiato)IMG_3922

Trascorse le ore della prima lievitazione,imburrate ed infarinate uno stampo(io da plumcake)iniziate a fare delle palline da 40 gr l’una ben pirlate e adagiatele nello stampo molto delicatamente,alternando i colori come foto.

IMG_3923

 

Fatto il primo strato,procedete con il secondo,sulla pallina bianca mettete la marrone e viceversa,come in foto.IMG_3924

Coprite con la pellicola e lasciate lievitare ancora per 1 ora e 1/2-2.

IMG_3925

Infornate in forno statico ad una temperatura di 170° per 40-45 minuti.

IMG_3928

 

Il nostro pan brioche a scacchi è pronto per essere gustato e…

Buone colazioni a tutti smiley

pan1 Pan3 Pan4

 

 

 

 



I commenti sono chiusi.