FIOR DI CROSTATA

Oggi vi presento una meravigliosa alternativa alla solita crostata,realizzarla è più semplice di quel che sembra e l'effetto è a dir poco fantastico.smiley
Io ho provato con un semplice fiore ma credo che in futuro potrò sbizzarrirmi nel creare svariate forme.

Vediamo come si fa.

Ingredienti per la pasta

60 gr di uova intere

85 gr di tuorli

150 gr di zucchero

125 ml di olio di semi di girasole

365 gr di farina 00

mezza bacca di vaniglia

la scorza grattugiata di 1/2 limone 

confettura di albicocche

confettura di frutti di bosco

Procedimento

Sbattete le uova con lo zucchero,la vaniglia e il limone,aggiungete l'olio a filo e per ultima la farina setacciata.

Impastate con la foglia(si può fare anche tranquillamente a mano)l'impasto risulterà morbido ma non preoccupatevi,perchè l'impasto andrà per 12 ore a riposare in frigo,coperto con pellicola.

Passato il tempo di riposo dell'impasto,ritagliate un cerchio con la carta forno della misura della teglia che volete utilizzare e un altro pezzo rettangolare che vi servirà quando andrete a stendere la pasta.

Ungete con l'olio la carta forno rettangolare,mettete una parte dell'impasto (3/4 circa)e con il mattarello,iniziate a stendere la pasta,poggiate sopra la carta forno a cerchio per misurare,continuate a stendere fin quando non raggiungete la circonferenza della carta superiore.Tagliate i residui e capovolgete il cerchio di pasta sulla teglia(il cerchio di carta forno,dovrà essere sotto).IMG_3949IMG_3951IMG_3948

A questo punto,poggiate un bicchiere al cetro per marcare la corolla del fiore e misurate la circonferenza della vostra teglia per sapere quanti peteli fare.

IMG_3953

Con l'impasto rimasto,fate dei cordoncini che andrete a sistemare partendo dal centro per girare al bordo e tornare al centro,fate questo passaggio per tutti i petali e tagliate l'eccesso.

IMG_3955

Fatta la formatura dei petali,mettete la confettura,alternando i gusti(io al centro ho decorato la corolla con la granella di nocciole)

IMG_3957

Infornate in forno statico a 180° per circa 20 minuti(controllate sempre)

La nostra bellissima ma soprattutto originale Fior di crostata è pronta per essere gustata!!!

IMG_3980IMG_3964 (2)IMG_3964



Precedente PAN BRIOCHE A SCACCHI Successivo CROISSANT FINTA SFOGLIA

2 commenti su “FIOR DI CROSTATA

I commenti sono chiusi.