CROISSANT FINTA SFOGLIA

Dopo tantissimi esperimenti ho raggiunto il risultato che tanto desideravo, dei croissant croccanti e ben sfogliati, nonostante non abbia fatto la classica sfogliatura ma un lavoro più breve e meno pesantecheeky

Ma vediamo come ho realizzato i miei croissant!

Ingredienti per circa 15 croissant

400 gr di farina 0

100 gr di farina manitoba

250 ml di latte fresco

55 gr di uova(circa 1)

80 gr di zucchero semolato

150 gr di lievito madre o 12 gr di lievito di birra fresco

20 gr di burro

1 pizzico di sale

la scorza grattugiata di 1 limone bio

i semi di una bacca di vaniglia

*********************************

200 gr di burro per le sfoglie

zucchero semolato per le sfoglie

Procedimento

Se volete usare il lievito di birra, dovete preparare il poolish con lievito, latte e farina(lievito,4 cucchiai di latte e farina q.b, presi dal peso totale) fate una pappina morbida, coprite con pellicola e lasciate lievitare per un’ora, dopo la lievitazione potete metterla nell’impasto.

Setacciate le farine nella ciotola della planetaria, aggiungete lo zucchero, il lievito madre o il poolish e iniziate ad impastare con il gancio, aggiungete un po’ per volta il latte tiepido, quando sarà assorbito, mettete il burro morbido, il limone, la vaniglia, aggiungete le uova un po’ per volta, continuate ad impastare fino al completo assorbimento ed in fine aggiungete il pizzico di sale.

A questo punto l’impasto dovrà essere tutto attorno il gancio e non perdere mai l’incordatura, continuate ad impastare fin quando l’impasto  risulti bello liscio.

Imburrate una boule di vetro e mettete a lievitare l’impasto coperto con pellicola fino al raddoppio.

IMG_3998IMG_4003

Dopo la lievitazione, dividete l’impasto in 8 parti(130 gr circa per ogni parte) e con l’aiuto di un matterello stendete delle sfoglie sottili, che andrete a mettere una sopra l’altra spennellando con burro fuso e spolverando con zucchero, ogni sfoglia.

IMG_4004IMG_4007

Finito di assemblare le sfoglie, dividete a metà l’impasto, tagliate dei triangoli che andrete ad arrotolare allungandoli.

IMG_4009

Lasciate lievitare ancora fino al raddoppio, spennellate con uovo e latte e infornate i vostri croissant in forno statico a 160° per circa 30 minuti(controllate sempre)

I croissant di finta sfoglia sono pronti per una colazione gustosissima!!!wink

IMG_4014 (2)IMG_4025

I commenti sono chiusi.