PAN BAULETTO INTEGRALE MORBIDISSIMO

L’estate è alle porte e la prova costume mi attende cheeky

Cercavo un buon prodotto per la colazione ma purtroppo al supermercato non l’ho trovato, l’olio di palma ormai lo mettono dappertuttosad anche nelle fette biscottate ed io che a colazione mangiavo solo quelle ci ho dovuto rinunciare. Poi in rete ho visto qualcuno che aveva fatto il pan bauletto con farina integrale, senza uova e burro, allora mi sono detta:

Bah ci provo anch’io va e il risultato è stato fantastico, la morbidezza che da il water roux è unica, proviamo insieme!

IMG_5374.JPG

Ingredienti per uno stampo da plumcake 30 x 10 cm

Per il water roux

25 gr di farina integrale(la stesssa dell’impasto)

125 gr di acqua

Per l’impasto

300 gr di farina integrale(io uniqua rossa molino dallagiovanna)

100 gr di lievito madre solido

70 gr di latte

70 gr di acqua

15 gr di olio evo

5 gr di malto

10 gr di zucchero di canna grezzo

5 gr di sale

IMG_5379.JPG

Procedimento

Come prima operazione preparate il water roux(sterter gelatinoso che sostituisce le uova e i grassi)in questo modo. In un pentolino, mettete la farina con l’acqua e portate sul fuoco, cuocete fino a quando il composto non si addensi, spegnete e lasciate raffreddare.

IMG_5360

Potete passare ora all’impasto, facendo l’autolisi mettendo tutti i liquidi nella farina, girate con una forchetta e lasciate riposare almeno 1 ora.

IMG_5362

Trascorso il tempo di riposo, aggiungete all’impasto autolitico, il lievito a pezzetti, il water roux,lo zucchero ed iniziate ad impastare, quando la farina avrà assorbito tutti gli ingredienti, aggiungete l’olio, impastate fino ad incordatura ma prima di togliere l’impasto dalla planetaria, aggiungete il sale e impastate ancora per un minuto circa.

Trasferite l’impasto sulla spianatoia, pirlate e lasciate puntare(riposare)1 ora coperto a campana con la ciotola.

IMG_5363

Dopo la puntatura, fate un giro di pieghe e mettete nella ciotola coperto con pellicola, lasciate lievitare l’impasto in frigo per 12 ore.

IMG_5365

Trascorse le 12 ore di frigo, tirate fuori e lasciate acclimatare un’ora, dopodichè proseguite con lo staglio in 4 parti uguali(pesate le palline)chiudete a fazzoletto le palline, pirlate e mettetele nello stampo a lievitare ancora fino al raddoppio(se è caldo 2 ore bastano)

IMG_5369

Preriscaldate il forno a 180°a lievitazione avvenuta, mettete i semini a piacere, infornate il pan bauletto, cuocete per circa 40 minuti(se vedete che il sopra cuoce di più coprite con la stagnola)e proseguite con la cottura.

IMG_5371

Eccolo qui,bello e soffice e…

IMG_5376.JPG

Buone colazioni!!! wink

IMG_5372.JPGIMG_5377.JPGIMG_5373.JPG

8 risposte a PAN BAULETTO INTEGRALE MORBIDISSIMO