Tagliolini all uovo con asparagi e gamberetti

si avvicina la festa della mamma e la primavera sembra finalmente essersi degnata di arrivare..e quale miglior primo piatto di un buon tagliolini all’uovo con asparagi e gamberetti ???? spero siano di vostro gradimento 😀

Ingredienti per 5 persone affamatissime:

500 gr di tagliolini all’uovo freschi

un bel mazzo grande di asparagi

400 gr di gamberetti

1 scalogno

prezzemolo fresco tritato

sale e pepe q.b.

olio evo q.b.

Preparazione:

1) Pulite gli asparagi,tagliando il pezzo del gambo più duro e raschiandoli con il pela patate.legateli con uno spago

2) metteteli in una casseruola in posizione verticale con acqua fredda e salata e fateli cuocere finchè risulteranno teneri,facendo attenzione che le punte rimangano fuori dall’acqua e rimangano al dente.

3) una volta cotti,toglieteli dalla pentola tenendo da parte l’acqua di cottura,dove successivamente lesserete la pasta.

4) tagliate le punte e le parti tenere dell’asparago e mettetele da parte. Prendete un tegame,tagliate lo scalogno a fettine sottili,mettete un filo d’olio e aggiungete i gamberetti,sfumate subito con un goccio di vino bianco,lasciate evaporare.

5) Quando il vino sarà evaporato aggiungete le punte di asparagi e mescolate il tutto delicatamente. Aggiustate si sale,mettete una bella macinata di pepe e del prezzemolo freso triato.spegnete la fiamma.

6) nel frattempo cuocete i taglioni nell’acqua degli asparagi,scolateli e spadellati nel sugo per un paio di minuti a fiamma viva. A chi piacesse può aggiungere del parmigiano grattugiato.

Ed ecco qui i nostri Tagliolini all’uovo con asparagi e gamberetti che ho deciso di abbinare ad un buon bicchiere di Lugana superiore DOC

A questo meraviglioso primo piatto abbino Dear mama di 2pac

Tagliolini all uovo con asparagi e gamberetti

[banner]

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

11 Risposte a “Tagliolini all uovo con asparagi e gamberetti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.