Differenza tra intolleranza al lattosio e allergia al latte

Differenza tra intolleranza e allergia al lattosio
Differenza tra intolleranza e allergia al lattosio

Differenza tra intolleranza al lattosio e allergia al latte

Mi preme in particolar modo specificare la differenza tra l’ intolleranza al lattosio e l’allergia al latte perche’ capita frequentemente che le due patologie vengono confuse senza comprendere la reale differenza e cause che ne scaturiscono.

Il lattosio non e’ altro che lo zucchero del latte e la reazione alla non digestione e’ causata dalla manacanza dell’enzima lattasi ossia l’impossibilita’ di scindere il lattosio nei due zuccheri che lo compongono, galattosio e glucosio, affinche’ questo possa essere assorbito ed utilizzato a scopo metabolico.

I sintomi piu’ comuni di intolleranza al lattosio in forma lieve sono gonfiore addominale, stitichezza alternata a diarrea, mal di testa, cattiva digestione, astenia, meteorismo. Nel caso in cui parliamo di intolleranza al lattosio piu’ grave altri sintomi possono aggiungersi a quelli precedenti come colon irritabile, reflusso gastroesofageo, vertigini, nausea, stanchezza cronica.

L’intolleranza al lattosio e’ molto soggettiva in quanto definita intolleranza; molte volte viene definita dose-dipendente perche’ le reazioni potrebbero non manifestarsi, in alcuni soggetti con intolleranza lieve, se latte e derivati vengono ingeriti in quantita’ minime, diverso e’ il discorso in soggetti con intolleranza grave, ai quali non e’ concesso assumere nessuna percentuale di latte.

Per diagnosticare l’intolleranza al lattosio si puo’ effettuare un test specifico in ospedale al reparto gastroenterologia ossia il Breath test.

Ora avendo chiaro cosa sia l’intolleranza al lattosio possiamo far chiarezza sull’allergia al latte e alle proteine del latte.
Il latte e i derivati del latte sono costituiti da tre principali gruppi di proteine:
le caseine
le sieroproteine
le lipoproteine di membrana

Le caseine rappresentano la causa princicpale di intolleranza alimentare e possono provocare disturbi respiratori, rash cutanei, dolori addominali con conseguenza di disturbi gastrointestinali, shock anafilattico indipendentemente dalla dose che si sia assunta.

Per diagnosticare l’allergia al latte e alle proteine del latte ci si puo’ rivolgere da un’ allergologo di fiducia prescivendo tutti i test da effettuare in ospedale al reparto allergologia.

Ci tengo a precisare che l’intolleranza al lattosio e l’allergia al latte e alle proteine del latte possono essere presenti presenti l’una dall’altra e sono tra loro del tutto indipendenti per cui solo test specifici possono evidenziare la propria problematica.

Argomento trattato nella trasmissione “Ascolta come ti cucino” in onda su Deliradio, ogni sabato dalle ore 14:00 alle ore 15:00. Se desiderate potete ascoltare la registrazione della puntata andata in onda il 1 febbraio 2014, basta cliccare sul link blu qui di seguito:  http://www.mixcloud.com/ascoltacometicucino/ascolta-come-ti-cucino-puntata-del-01-febbraio-2014/

ARTICOLO SCRITTO DA: Copyright © Immacolata Intolleranza al Lattosio “Latte di Mandorla” All Rights Reserved (ultima revisione articolo, data 01/febbraio/2014)

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche

 

Vieni a visitare il Forum di Intolleranza al Lattosio, clicca QUI

Ricette facili senza lattosio, clicca QUI

Vieni a visitare la mia pagina Facebook, clicca QUI, e troverai le mie ricette sulla tua bacheca.

Cerchi  Ricette facili senza lattosio, seguimi nel gruppo facebook  ”Il cibo giusto per te!”, clicca QUI

Se vuoi visitare il mio profilo personale di Facebook, Immacolata Intolleranza al lattosio, ti aspetto QUI

Ogni sabato puoi seguirci in diretta web radio, con il programma  Ascolta come ti cucino su Deliradio dalle ore 14 alle ore 15

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2 Risposte a “Differenza tra intolleranza al lattosio e allergia al latte”

  1. Si poteva scrivere però i sintomi dell’alerigia al lattosio.

    A parte il gonfiore quindi dolore forse a volte, se io dovessi bere 500 ml di latte in un settimana quindi porzionando dalla bottiglia da 500 ml, io ingrasserei 10 chili e non scherzo, perfino con gli altri alimenti che non digerisco, il masi preso in pochi grammi o milligrammi di una pastiglia, mi ha procurato 6 chili in una settimana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *