Crepe Leggere

“Mamma, Mamma…. me le prepari le Crepe?????” Questa è ormai la richiesta che mi sento fare tutti i giorni dalla mia Piccola Chef. E come non accontentarla!?!?

La prima volta che assaggiai le Crepe fu grazie a dei parenti francesi e da allora non ho mai abbandonato la loro ricetta. Però con il fatto di dover preparare spesso, quasi tutti i giorni, le Crepe per la piccola ho pensato di dover trovare un alternativa, golosa ma un pò più leggera.

Le Crepe Leggere, anche se mancano di olio o di burro, sono veramente buonissime. Come tutte le Crepe, non avendo zucchero nell’impasto, possono essere farcite sia dolci che salate. A pranzo le ho farcite con zucchine e besciamella, mentre per merenda le abbiamo mangiate con una valanga di Nocciolata.

Mi raccomando, l’impasto è talmente semplice che possono prepararlo anche i nostri bimbi quasi da soli. La mia Piccola Chef è ormai un esperta nella preparazione delle Crepe!!! Quindi fatevi aiutare da loro… e buon appetito Grandi Piccini!!!!

 

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 10 Crepe (padella da 21 cm di diametro)1
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 150 g Farina 00
  • 350 ml Latte
  • 50 ml Acqua
  • 2 Uova
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

  1. Setacciate la farina e mettete da parte.

    Sgusciate le uova in una ciotola ampia e sbattetele leggermente.

    Aggiungete alle uova, la farina e il latte alternandoli poco per volta e mescolando con una frusta.

    Aggiungete l’acqua e un pizzico di sale. Mescolate bene l’impasto, coprite la ciotola con la pellicola trasparente e mettetelo in frigo a riposare per un ora.

    Tirate fuori l’impasto delle crepe dal frigo. Nel frattempo scaldate la padella da Crepe e, aiutandovi con un pennello da cucina in silicone o con uno scottex, ungetela leggermente con olio d’oliva oppure fatevi sciogliere una piccola noce di burro.

    Scaldate bene la padella. Versatevi un mestolo di pastella e ruotate subito la padella, fuori dal fuoco, in modo che il composto si allarghi uniformemente sul fondo.

    Rimettete sul fuoco e non appena la crepe si rapprende e si staccherà dai bordi, giratela con l’aiuto di una spatola in legno e terminate la cottura.

    Fatela scivolare su un piatto e proseguite la cottura fino ad esaurire la pastella.

     

Note

Potete preparare l’impasto la sera prima, metterlo in frigo sino alla colazione dell’indomani.

Se invece vi avanzano delle Crepe, mettetele in frigo ricoperte da pellicola trasparente. Scaldatele in padella prima di consumarle.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *