Biscotti SimilTogo home made

I Biscotti SimilTogo, deliziosi bastoncini di frolla ricoperto al cioccolato, a quali bambini non piacciono!!! Spesso quando vado al supermercato a fare la spesa mi faccio tentare e acquisto una confezione dei famosi bastoncini di frolla. Finiamo così, io e la mia Piccola Chef a mangiarli insieme sul divano mentre guardiamo i cartoons. E vi assicuro che sino a che la scatola non è vuota non ci fermiamo proprio! Ho ancora un sacco di cioccolato al latte proveniente dalle uova di Pasqua e questa era proprio l’occasione giusta per utilizzarne un bel pò. Grembiuli allacciati, insieme alla mia Piccola Chef abbiamo preparato questi ottimi biscottini SimilTogo. Si è divertita un sacco a preparare i serpentelli e poi a tagliarli tutti uguali (o quasi!!!). Questa è una di quelle ricette che potete fare INSIEME ai vostri bambini. Anzi vi assicuro che saranno degli ottimi collaboratori e sicuramente non perderanno la pazienza a preparare tanti serpentelli di frolla! Per tagliare la frolla potete far utilizzare loro dei coltelli di plastica o ancora quelle palette bianche apposite che si usano per il pane (non so come si chiamino). Questa è una ricetta assolutamente a misura di bambino. Poi la parte relativa alla copertura dei biscottini va fatta da un adulto ma la parte della preparazione potete farla certamente insieme ai vostri bambini. Prendetevi un pomeriggio di libertà e senza pretendere risultati “perfetti”, divertitevi con e per i vostri bambini!  

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gFarina 00
  • 100 gBurro
  • 1Uovo
  • 100 gZucchero di canna
  • 1 bustinaVanillina
  • 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci
  • 300 gCioccolato al latte (anche fondente o bianco)

Preparazione

  1. Innanzitutto prepariamo la frolla. Nella ciotola della planetaria (o in una ciotola capiente se impastate a mano) inserite la farina, lo zucchero, l’uovo, la vanillina, il lievito e infine il burro freddo tagliato a pezzetti. Impastate con il gancio a foglia (a K) sino a ottenere un impasto liscio e senza grumi (la classica palla). Ora se la frolla dovesse risultare molto morbida allora mettetela in frigo per circa 30 minuti, avvolta da pellicola trasparente. Se invece la frolla è dura allora potete subito procedere alla formazione dei filoncini. Prendete dei pezzetti di pasta frolla e formate dei filoncini (serpentelli) spessi circa un dito. Tagliare ogni filoncino in bastoncini da circa 8 cm e adagiateli leggermente distanziati su una teglia ricoperta da carta da forno. Accendete il forno a 180° e una volta caldo infornate i bastoncini di frolla per circa 10 minuti (sino a che saranno leggermente dorati). Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Una volta che i bastoncini sono completamente freddi, sciogliete il cioccolato a a bagnomaria (state attenti che l’acqua non tocchi il fondo del contenitore dove c’è il cioccolato). Una volta che il cioccolato è fuso, immergeteci, con l’aiuto di una pinza, un bastoncino per volta e ricopritelo completamente di cioccolato. Posizionate i bastoncini ricoperti su un foglio di carta da forno (o sua una gratella) e lasciate rassodare completamente. Una volta che il cioccolato si sarà rassodato potrete servire i vostri SimilTogo.

Note

Potete conservare i SimilTogo in una scatola di latta o in un contenitore ermetico, possibilmente lontano da fonti di calore. Si mantengono friabili per circa una settimana.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *