MOSTACCIOLI RIPIENI

I mostaccioli ripieni sono dei biscotti dolci morbidi, è una golosa variante dei classici mostaccio, preparati con un impasto aromatico e un ripieno cremoso a base di confettura di amarene, pan di Spagna, liquore o nutella. Si differenziano da quelli tradizionali per la consistenza morbida e scioglievole al morso, che li fa assomigliare più a dei pasticcini che a dei biscotti; proprio come in quelli originali, devono il loro inconfondibile sapore al pisto, una particolare miscela di spezie che viene aggiunta all’impasto e che sprigionerà in cottura una fragranza avvolgente. Sono dei dolci tipici che si preparano per le feste natalizie ma li possiamo fare in qualunque periodo e sono perfetti da gustare a fine pasto.

copertina mostaccioli
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni20 pezzi circa
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Impasto

500 g farina 00
200 g zucchero
100 g mandorle (tostate)
1 arancia (scorza +il succo)
6 g ammoniaca per dolci
2 uova
7 g pisto (noce moscata, chiodi di garofano e cannella )
q.b. caffè (espresso)
40 g cacao amaro in polvere
q.b. crema di nocciole (o nutella)
80 ml acqua
q.b. farina

Glassa

250 ml acqua
200 g cioccolato fondente al 70%
50 g cacao amaro in polvere
500 g zucchero

Strumenti

Planetaria
Mattarello
carta da forno
Teglia da forno
Spremiagrumi
Cucchiaino
Pellicola per alimenti
Setaccio
Coltello
Tappetino
Grattugia
Mixer
Cucchiaio di legno
Frusta a mano
Pentola

Passaggi

Per cominciare questa dolcissima ricetta iniziamo a preparare una moka di 4 tazze. Nel frattempo maciniamo le spezie (noce moscata, chiodi di garofano e cannella), poi grattugiamo la scorza dell’arancia e spremiamo per ricavare il succo e mettiamo da parte.

pistp
Il pisto

Successivamente inseriamo nella planetaria (o in una ciotola se avete deciso di farla a mano), la farina setacciata con il cacao, le mandorle tostate macinate rendendole quasi in polvere, lo zucchero e mischiamo.

Poi uniamo le uova, l’acqua, la scorza grattugiata dell’arancia con il succo, l’ammoniaca e impastiamo con la foglia a medio/bassa velocità.

Quando incomincia ad assorbire tutti gli ingredienti aggiungiamo a filo il caffè, continuando fino a rendere il composto sodo.

inizio dell'impasto

Poi trasferiamo sul tappetino o spianatoia, lavoriamo ancora, formiamo un panetto, avvolgiamo in pellicola alimentare e poniamo in frigo per un’ora.

impasto mostaccioli

Nel frattempo prendiamo una carta da forno, mettiamo dei fiocchetti di nutella di circa mezzo cucchiaino e mettiamo nel congelatore.

fiocchi nutella

Poi riprendiamo il panetto che abbiamo messo in frigo, sul piano di lavoro leggermente infarinato e stendiamo l’impasto in un rettangolo dello spessore di tre millimetri, tagliamo con un coltello delle strisce di circa 4 cm e poi tagliamo in diagonale formando dei rombi.

impasto mostaccioli tagliato

Subito dopo prendiamo i fiocchetti di nutella, gli adagiamo per ogni rombo che abbiamo formato, richiudiamo con l’altra parte fino alla fine dell’impasto e sistemiamo i nostri mostaccioli in una teglia coperta di carta da forno.

mostaccioli da cuocere

Dopodiché mettiamo in forno statico preriscaldato a 170 gradi per circa 15 minuti.

Poi una volta cotti sforniamo e lasciamo raffreddare.

mostaccioli cotti

Nel frattempo in una pentola inseriamo l’acqua con lo zucchero, accendiamo un fornello medio e facciamo sciogliere fino al bollore, mescoliamo con un cucchiaio di legno abbassando la fiamma finché sollevando il cucchiaio si forma un sottile filo.

acqua e zucchero

Subito dopo spostiamo dal fuoco, uniamo il cacao amaro setacciato mescolando con una frusta, poi rimettiamo sul fuoco e facciamo sciogliere bene.

aggiungere cacao

Poi spegniamo il fornello aggiungiamo il cioccolato fondente tritato in precedenza e continuiamo finché non si scioglie tutto.

Successivamente immergiamo un ad uno i mostaccioli, aiutandoci con una forchetta li solleviamo e li sistemiamo sopra una teglia ricoperta da carta forno. Facciamo questa operazione finché non finiamo tutti e facciamo asciugare.

Infine una volta che si asciugano bene possiamo mettere i nostri mostaccioli ripieni sul piatto da portata e servire, o conservarli anche a lungo fino ad un mese in un contenitore ermetico .

Ti piacciono le mie ricette ?

Seguimi sulla mia pagina Facebook (clicca qui) per non perderti nessuna ricetta oppure su Instagram (clicca qui).

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.