La torta della nonna è farcita con una golosissima crema pasticcera e ricoperta da un croccante strato di pinoli guarnita con un sofficissimo zucchero a velo, troppo buona dovete provarla 😉
e non lo avete ancora fatto iscrivetevi al mio canale YouTube CuciniAmo con Chicca per non perdervi le mie VIDEO RICETTE
Torta della nonna
Ingredienti:
- 400 gr. di farina “00″
- 200 gr. di zucchero
- 3 uova intere
- 1/2 bustina di lievito
- 1 limone (un po’ spremuto e un po’ grattugiato)
- 1 bustina di vanillina
- 125 gr. di strutto
- Zucchero a velo
- 90 gr. di pinoli
Ingredienti per la farcia:
- Fare 6 uova di crema, il procedimento lo trovi qui “Crema Pasticcera”
Procedimento: Per prima cosa preparate la crema pasticcera, poi fatela raffreddare, ora mettete la farina sul piano di lavoro e spezzettate lo strutto, al centro aggiungere tutti gli altri ingredienti ed amalgamare energicamente, fino ad ottenere un panetto liscio e morbido, quindi fate riposare il tutto in frigo per circa 1/2 ora. Ora dividete l’impasto in due parti uguali, poi prendetene uno e stendetelo e poi adagiatelo nello stampo ricoperto da carta forno, questa sarà la base dove aggiungerete la crema pasticcera, poi con l’altro impasto dovrete coprirla creando così il coperchio dove sopra guarnirete con i pinoli. In fine infornate a 180° C per 45 minuti circa. Una volta fredda spolverizzate con abbondante zucchero a velo la vostra torta della nonna.
- Potete conservate la torta della nonna in frigo per al massimo 3 di giorni.
Se preferite potete preparare la frolla in anticipo, congelarla e scongelarla al bisogno.
Gardate anche la video ricetta la torta del nonno
Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia Fan page di Facebook avrò l’onore di pubblicarla nell’album “ricette fatte da voi”
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità seguimi anche sulle pagine di Facebook Google+ e Twitter



Che buona Chicca !!! questa e’ da provare !
E’ buonissima Adele provala!! 🙂
ciao e buona giornata
dove posso acquistare lo strutto ?
Ciao Antonietta,
puoi acquistare lo strutto al supermercato, si trova nel banco frigorifero, in genere dove tengono il burro
Un classico intramontabile1
Una bontà intramontabile!! 😉
La “torta della nonna” è squisita. La tua è anche bellissima, ti è riuscita proprio bene, complimenti!!!! *___*
Grazie Evelin detto da te che sei un’artista nei dolci!!
Il mio dolce preferito!!! buonissimo 🙂
Buonissima , davvero molto invitante. Buon pomeriggio Daniela.
Grazie Daniela 🙂
però che buona !!!
buonissima! mi piace tanto 🙂 ciao carissima un abbraccione!
un abbraccio Giovanni buon pomeriggio!!
da gustare nei momenti in cui ci si vuole coccolare, è una torta favolosa
E’ una super coccola!! 😉
troppo buona e ti è venuta davvero benissimo cara!!!!
Grazie Vale!! :***
la mangerei tutti i giorni….
ma quanto è buona la torta della nonna????mi piaceeeee…..la tua è proprio bella!!!!!bravissima e buona serata bella
Grazie 1000 Cristina, sei troppo gentile
squisita, un abbraccio SILVIA
Un grande classico! Che buona, non l’ho mai fatta, voglio proprio provare a farla e seguirò la tua ricetta! 🙂
Una domanda: si può fare senza strutto?
Lo posso sostituire con il burro o la margarina senza rovinare la ricetta?
Ciao; potresti sostituire la base della torta con la classica pasta frolla, comunque ti consiglio anche di provarla così. Ti assicuro che avrà un sapore molto delicato.
Buona Serata
woww che favola questa torta!!La adoro!!!
Molto buona, è la preferita della mia mamma!
troppo buona!!!!!!!!!!!!!!
la devi rifare assolutamente! brava!
se ti va mi vieni a trovare ? ti aspetto!
ciao e alla prossima
tizi
http://laspianatoia12.blogspot.it/
Ottima lavorazione, deliziosa davvero.
Grazie lorenzo !!
la migliore in assoluto!!! complimenti è bellissima 🙂
Grazie vale gentilissima!! 🙂
Io la adoro…la amo! La mangerei in ogni momento! Bravissima Chicca!
CHE SPETTACOLO!!!
Graziee 😉
siii la famosa torta con i pinoli e crema pasticcera! non l’ho mai fatta, è un po’ lunghetta ma deve essere davvero molto buona! ciao cara!!!