Oggi SPIRALE DI PASTA FILLO CON VERDURE veloce semplice. Una ricetta ricca di sapore, molto semplice e sfiziosa! Si prepara in pochissimo tempo ed il resto del lavoro lo fa il forno! Per il ripieno ho usato verdure di stagione, zucchine, melanzane e peperoni, poi ho aggiunto la passata di pomodoro e il formaggio. Se non riuscite a trovare la pasta fillo potete sostituirla con la pasta sfoglia. In alternativa, se non lo avete ancora fatta, vi consiglio di provare la chiocciola di pizza e i fagottini di pasta fillo pomodoro e mozzarella.
Seguitemi sul mio profilo Instagram e sulla mia pagina Facebook.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Passaggi
Come fare la spirale di pasta fillo con verdure
Versate in padella un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva e rosolare dolcemente uno spicchio di aglio, toglierlo e aggiungere i cubetti di melanzane, le zucchine e i peperoni tagliati a pezzi.
Lasciare cuocere a fiamma vivace per 6-7 minuti, trascorso il tempo di cottura versate la passata di pomodoro, cuocete fino a far ridurre la salsa per asciugarla un po’. Togliere dal fuoco e fate raffreddare.
Sistemate un primo foglio di pasta fillo sul piano di lavoro, spennellatelo con l’olio e ricoprite con un secondo ed un terzo foglio di pasta fillo. Distribuite un pò di composto e aggiungete la scamorza tagliatati cubetti, quindi arrotolate delicatamente fino a formare un salsicciotto.
Ripetete l’operazione con gli altri due rotoli farciti di pasta fillo, poi sistemateli su una teglia ricoperta di carta forno formando una spirale.

Spennellate con olio di oliva e decorate con i semi di sesamo e di papavero infornate a 180°C modalità statica per 15 minuti o fino a doratura.

Consigli e conservazione
Si può conservare in frigorifero fino a due giorni coperta con pellicola. Potete farcire con le verdure ed i formaggi che preferite. Il risultato sarà sempre ottimo.
