La torta di ricotta e fragole ricetta facilissima! Si tratta di un dolce di quelli extra golosi, di veloce esecuzione ed è senza burro, senza lievito e senza farina.
E’ un dessert tremendamente facile, anche perché viene preparato con pochissimi ingredienti come: ricotta, zucchero, fecola e fragole. Inoltre voglio consigliarvi anche la torta al cioccolato e ricotta e la torta ricotta e nutella.
La torta di ricotta e fragole è ottima per la colazione, per la merenda oppure per un dopocena. A maggior ragione se avete ospiti e volete sorprenderli con una tortina profumata, umida e facilissima.
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera
Ingredienti
ingredienti per 8 porzioni
- Energia 175,03 (Kcal)
- Carboidrati 22,66 (g) di cui Zuccheri 13,70 (g)
- Proteine 7,31 (g)
- Grassi 6,49 (g) di cui saturi 4,02 (g)di cui insaturi 2,15 (g)
- Fibre 0,28 (g)
- Sodio 59,77 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Passaggi
Come fare la torta di ricotta e fragole
In una ciotola capiente versate la ricotta con lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. Dopodiché con il frullatore mescolate il tutto, di seguito aggiungete un uovo alla volta ed incorporate la fecola di patate.
In fine aggiungete le fragole tagliate e pezzetti, mescolate ed amalgamate bene tutti gli ingredienti. A questo punto versate la massa in uno stampo a cerniera apribile da 20-22 cm, precedentemente ricoperto di carta forno sul fondo e con i bordi imburrati. Cuocete in forno statico a 180°C per 45-50 minuti.
Sfornate e fate raffreddare completamente prima di spolverizzare con abbondante zucchero a velo.
Ricette torte per la colazione:
Conservazione della Torta di Ricotta
La torta con ricotta e fragole ricetta facilissima, si può conservare in frigorifero fino a 3 giorni.
Variazioni
Potete sostituire le fragole con altra frutta come: mele, pesche o ciliegie.
Dosi variate per porzioni