Il Rotolo di savoiardi al caffè è un dolce sprint super facile e senza cottura a parte il caffè!
Visto che finalmente è arrivata la bella stagione e la calura, Vi vorrei ingolosire con una ricetta davvero “Top” senza uova, fresca e profumata.
Se non lo avete ancora fatto iscrivetevi al mio canale YouTube CuciniAmo con Chicca per non perdervi le mie VIDEO RICETTE.
Rotolo di savoiardi al caffè
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 0 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 6-8
- Costo: Economico
Ingredienti
-
16 Savoiardi
-
250 g Mascarpone
-
g Caffè
-
2 cucchiai Zucchero a velo
-
250 g Panna fresca liquida
Preparazione
-
Per prima cosa fate il caffè e tenetene una tazzina da parte, il resto ponetelo in una ciotola capiente e aggiungeteci un paio di cucchiai di latte, quindi inzuppateci i savoiardi.
-
Disponete i biscotti in due file sopra una teglia ricoperta da pellicola, dopodiché fate riposare in frigorifero per un’ora.
-
Nel frattempo preparate la crema mescolando il mascarpone con lo zucchero, poi versate il caffè tenuto da parte e la panna montata.
-
Trascorso il tempo di riposo riprendete i biscotti e spalmateci la crema preparata e arrotolare su se stesso aiutandovi con pellicola, dando la forma di un rotolo, poi fate riposare per un’oretta circa in freezer.
-
Prima di servire il vostro rotolo di savoiardi al caffè decoratelo con un pò di panna montata, cacao e chicchi di caffè.
-
Leggi anche:
Posso adoperare i pavesini?
ciao Paola, si puoi usare i pavesini