Il Rotolo con gocce di cioccolato e crema è una ricetta facile e veloce!
Se anche voi volete stupire e ingolosire tutti provatelo al più presto! E’ un dessert al cucchiaio adatto a tutte le occasioni.
Per realizzare la pasta biscotto, ho utilizzato la ricetta Life & Chiara questo è il suo canale youtube per la crema pasticcera ho preparato la mia infallibile ricetta, cremosa profumata è buonissima.
Un’ottima variazione per farcire il rotolo è quella di sostituite la crema pasticcera con la nutella o con crema all’arancia
Se non lo avete ancora fatto iscrivetevi al mio canale YouTube CuciniAmo con Chicca per non perdervi le mie VIDEO RICETTE
Rotolo con gocce di cioccolato e crema

- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 12 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 6-8 Persone
- Costo: Economico
Ingredienti
Ingredienti per la crema pasticcera
-
4 Tuorli
-
130 g Zucchero
-
40 g Farina 00
-
500 ml Latte
-
5 g Gelatina in fogli
-
1 bustina Vanillina
Ingredienti per la pasta biscotto
-
4 Uova
-
40 ml Olio di semi
-
60 g Zucchero
-
60 g Farina 00
-
70 g Gocce di cioccolato
-
2 cucchiaini Lievito in polvere per dolci
-
1 bustina Vanillina
-
50 ml Acqua
Preparazione
Preparate la crema pasticcera
-
Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda, dopodiché sbattete in una ciotola i tuorli con lo zucchero e la vanillina, aggiungere di seguito la farina e mescolate.
-
Unite il latte caldo e continuate a mescolare, poi versate il tutto in una pentola d’acciaio e iniziate la cottura a fuoco lento mescolando di continuo, così da evitare grumi fino a che non si rapprende.
-
Ora aggiungete la gelatina e mescolate bene, quindi coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare la crema completamente.
Preparate la pasta Biscotto
-
Dividete gli albumi dai tuorli, questi ultimi montateli con l’olio, la vanillina e l’acqua, finché non diventano ben gonfi.
-
In una ciotola a parte montate gli albumi con lo zucchero, devono diventare fermissimi, dopodiché uniteli all’impasto, mescolando dal basso verso l’alto, poi incorporate la farina, il lievito e le gocce di cioccolato.
-
Versate il composto nella leccarda ricoperta di carta forno e cuocete a forno già caldo per 10-12 minuti a 180°C.
-
Sfornate la pasta biscotto e lasciate raffreddare completamente, poi girate dall’altra parte e farcite con la crema pasticcera, arrotolate su se stessa e chiudete con la carta forno. Lasciate riposare per almeno un’ora prima di tagliare a fette.
Seguimi sui social
Il Rotolo con gocce di cioccolato e crema si può conservare in frigorifero coperto con pellicola per 2-3 giorni.
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ultime novità seguimi anche sulle pagine di Facebook Twitter Pinterest e Instagram——> se vuoi tornare alla home CLICCA QUI!
