Avete un pranzo o una cena importante? Preparate polpettone in crosta, questa ricetta è quello che fa per voi. Fragrante, tenero e succoso al suo interno, perché ripieno di una golosa farcia di scamorza e speck. Insomma bello e anche buono da mangiare! e non lo avete ancora fatto iscrivetevi al mio canale YouTube CuciniAmo con Chicca per non perdervi le mie VIDEO RICETTE

- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6-8 Persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gCarne bovina (Trita)
- 100 gcarne macinata (di maiale)
- 3 fettePan carrè
- 2Uova
- 1Pasta Sfoglia (rettangolare)
- q.b.Farina
- Latte
- 1 spicchioAglio
- 60 gParmigiano reggiano (Grattugiato)
Preparazione
Mettete in una ciotola la carne macinata, ammollate il pan carré con un poco di latte e unitelo alla carne, aggiungete l’aglio tritato il sale e il pepe.
Ora aggiungete il parmigiano grattugiato e le uova, quindi impastate bene il tutto in modo da ottenere un impasto omogeneo e bello compatto.
Poi prendete la carta da forno e stendetevi sopra con le mani l’impasto di carne macinata. Dovrete formare un rettangolo dove al centro metterete le fette di speck e la scamorza.
Dovrete poi chiudere il composto arrotolandolo su se stesso iniziando dal lato lungo del vostro rettangolo; otterrete così un cilindro di carne con il relativo ripieno.
Ora infornate il vostro polpettone per 30 minuti a 180°C. Una volta trascorso il tempo della prima cottura estraete la carne e lasciatela intiepidire.
Successivamente avvolgetela nella pasta sfoglia e con un tuorlo d’uovo spennellate la superficie e rinfornate il polpettone in crosta a 200°C per circa 20 minuti. Lasciate intiepidire prima di tagliare a fette.
Ricordati che …
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ultime novità seguimi anche sulle pagine di Facebook, Pinterest e Instagram——> se vuoi tornare alla home CLICCA QUI!

ottima ricetta chicca,mi piace moltissimo questa variante del polpettone 😉
ecco il polpettone è una cosa che mi piace un sacco!!!ma mai avevo pensato alla crosta….wow chicca!!!ciauuuu
Mi hai dato un’idea per il menù della prossima settimana.
Per non preparare le solite polpette.
bellissima ricetta e molto bello da vedersi, come sempre bravissimaaaaa
delizioso Chicca!!! bravissima!!!
Oddio….. O_O Amo il polpettone e…. IN CROSTA!!!!! Non resisterei.
Azzz…sei fenomenale Chicca, che polpettone buonissimo…
Molto bella la ricetta ma non mi e’ chiaro l arrotolamento dello speck, la scamorza poi…. Ci vorrebbero le foto o un video! Purtroppo io non capisco questo passaggio! E poi lo speck cotto cosi non diventa troppo secco e salato? Grazie e ciao
Quando inforno la prima volta il polpettone non devo aggiungere niente tipo olio o altro
no Graziella 🙂
Ciao, una domanda, ma negli ingredienti non compare il formaggio grattugiato…