Pollo al forno con patate e pomodorini ricetta facile e dal successo assicurato! Buonissimo preparato in questo modo, un pò diverso dal classico pollo speziato o dal pollo con funghi, anch’essi molto buoni. Questa variante viene cotta nel forno ma può essere cucinata in padella o in friggitrice ad aria. Volete provarlo anche Voi? beh, fatelo e dopo non dimenticatevi di commentare la ricetta e seguirmi sui social come Facebook e Instagram.
Qui troverai altre ricette da me preparate con il pollo:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornoFrittura ad ariaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
- Energia 622,24 (Kcal)
- Carboidrati 36,90 (g) di cui Zuccheri 7,50 (g)
- Proteine 55,46 (g)
- Grassi 28,74 (g) di cui saturi 9,52 (g)di cui insaturi 18,64 (g)
- Fibre 4,69 (g)
- Sodio 1.475,40 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come fare il Pollo al forno con patate e pomodorini
Procedimento:
Mettete il pollo a pezzi direttamente nella leccarda da forno, dopodiché condite con sale, pepe, rosmarino e olio extravergine di oliva.
A questo punto, lavate e sbucciate le patate, poi tagliatele a cubetti regolari e della stessa dimensione.
Mettete le patate insieme ai pezzi di pollo nella teglia, insieme ai pomodorini tagliati a metà. Condite il tutto con le spezie.
Come ultimo passaggio, condite con olio extravergine di oliva, cuocete in forno a 190°C per circa 40-45 minuti.
Conservazione e variazioni del pollo al forno con patate e pomodorini
Il Pollo al forno con pomodorini si può conservare in frigorifero coperto con pellicola. Potete aggiungere anche delle olive taggiasche e usare le spezie che più vi piacciono.
Dosi variate per porzioni