Panini rustici, ricetta molto semplice da fare a casa con il minimo sforzo. Sono dei panini senza lievito, croccanti arricchiti da formaggi e salumi, sono molto sfiziosi perfetti per una ricca merenda o come cena veloce. Avete già provato i panini napoletani sofficissimi e i panini con i pomodorini, sono due ricette da non perdere. I panini rustici possono variare in base ai vostri gusti le combinazioni sono infinite: mortadella, mozzarella di bufala, melanzane acciughe e olive, ma ora vi lascio alla ricetta con prosciutto cotto e provola, di seguito trovate le foto passo passo e il video in fondo all’articolo.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaFornoForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Ingredienti per farcire
- Energia 387,98 (Kcal)
- Carboidrati 33,85 (g) di cui Zuccheri 3,43 (g)
- Proteine 19,56 (g)
- Grassi 20,24 (g) di cui saturi 8,18 (g)di cui insaturi 9,98 (g)
- Fibre 0,92 (g)
- Sodio 1.287,43 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 140 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come fare i panini rustici
Procedimento:
In una ciotola versate il latte e l’olio e mescolate con una forchetta.
Versate anche la farina e il sale un po’ alla volta.
Impastate fino ad ottenere un panetto morbido che non si appiccica più alle mani. In seguito fatelo riposare in una ciotola coperto con pellicola per 20 minuti.
Riprendete l’impasto e dividetelo in 6 parti.
A questo punto stendete l’impasto sottilissimo
A questo punto al centro farcite con salumi e formaggi.
Chiudete portando tutti i lembi verso il centro realizzando così un fagottino.
A questo punto disponete tutti i vostri panini rustici in una teglia ricoperta di carta forno, spennellate con l’olio e cuocete a 190°C per circa 15 minuti.
Conservazione dei panini rustici
Questo tipo di panini, come molti altri lievitati, si possono conservare dentro un sacchetto di plastica fino al giorno dopo, mantenendosi abbastanza morbidi, ma in alternativa potete sempre congelarli.
FAQ (Domande e Risposte)
I panini rustici si possono cuocere in friggitrice ad aria?
E’ tranquillamente possibile cuocerli in friggitrice ad aria, purché abbastanza capiente. Posizionateli nella vasca della friggitrice con un foglio di carta forno e cuoceteli a 180°C per circa 12-15 minuti.
Dosi variate per porzioni