Crostata ricotta e alchermes, un dolce pazzesco, cremoso e facilissimo da fare! Formato da una base di pasta frolla al burro friabile e profumata e che non si spezza, viene farcita con ricotta e biscotti bagnati alchermes. Per la ricetta mi sono ispirata alla crostata con ricotta e amarene, buonissima c’è anche la versione della crostata al cacao con ricotta e gocce di cioccolato. La Crostata ricotta savoiardi e alchermes è un dolce da servire a fine pasto è data la sua cremosità si conserva per svariati giorni.
Se stai cercando altre crostate, dai uno sguardo a queste:
Grassi 16,73 (g) di cui saturi 10,54 (g)di cui insaturi 5,71 (g)
Fibre 0,71 (g)
Sodio 55,21 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
Nella ciotola della planetaria munita di gancio a foglia versate la farina, insieme allo zucchero, il lievito per dolci, la vanillina e le uova, azionate l’impastatrice e lavorate per qualche minuto, poi unite il burro tagliato a pezzi, lavorando ancora l’impasto per incorporarlo.
Una volta compattato il tutto, trasferite sulla spianatoia e lavorate fino a ottenere un composto morbido e compatto.
Impastate fino a formare un panetto liscio e morbido.
Dividete a metà il panetto e coprite con pellicola facendo riposare per 40 minuti in frigorifero.
Preparazione della crema
In una terrina mettete la ricotta e lo zucchero a velo e mescolate.
Formate una crema liscia e senza grumi e tenete da parte.
Pubblicità
Assemblaggio del dolce
Trascorso il tempo di riposo, prendete i panetti e stendete con il mattarello due sfoglie, in seguito con il primo impasto steso, ricoprite una teglia da cm 22 e farcite con metà della crema di ricotta.
Fate uno strato di biscotti imbevuti di alchermes.
Chiudete con altra crema e il secondo disco di frolla.
Cuocete la vostra crostata a 180°C per circa 40 minuti o fino a doratura.
Sfornate e fate raffreddare completamente prima di tagliare a fette.
Spolverate con zucchero a velo e servite!
Pubblicità
Come conservare la crostata ricotta e alchermes
La crostata ricotta e alchermes si può conservare in frigorifero coperta da pellicola alimentare fino a 3-4 giorni senza perdere di freschezza. si può anche congelare mettendola in un sacchetto per alimenti.
Dosi variate per
porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.