SPAGHETTI CON I GAMBERONI

SPAGHETTI CON I GAMBERONI
Un bellissimo primo piatto di mare cucinato in purezza, spaghetti avvolti dal sapore di mare e dalla croccantezza dei gamberoni. Gli spaghetti con i gamberoni sono a tutto diritto un primo piatto che possiamo considerare anche per il cenone della vigilia di Natale. Semplice e veloce nella preparazione gli spaghetti con i gamberoni rappresentano quanto di più buono si possa desiderare a livello di gusto. Con poca pratica e seguendo il video in allegato riusciremo in un baleno a convincerci della facilità e della bontà degli spaghetti con i gamberoni. Andiamo quindi senza indugi a vedere come preparare gli spaghetti con i gamberoni.

PUOI SEGUIRMI ANCHE SU QUESTI ALTRI SOCIAL PER NON PERDERCI DI VISTA
Lacucinadipompeo youtube instagram twitter telegram pinterest @cucinaconpompeo

SPAGHETTI CON I GAMBERONI
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

100 g spaghetti
6 gamberoni (puliti 100 g)
1 spicchio aglio
1 pizzico peperoncino
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 bicchiere vino bianco secco
1 ciuffo prezzemolo tritato
q.b. sale
q.b. pepe
1 pomodoro perino (tagliato a filetti circa 100 g.)
547,16 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 547,16 (Kcal)
  • Carboidrati 57,11 (g) di cui Zuccheri 7,72 (g)
  • Proteine 21,39 (g)
  • Grassi 20,31 (g) di cui saturi 2,88 (g)di cui insaturi 0,51 (g)
  • Fibre 5,24 (g)
  • Sodio 1.210,62 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 400 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Tagliere di bambù
1 Coltello
1 Pentola
1 Tegame
1 Mestolo a ragno per spaghetti
1 Cucchiaio di silicone
1 Pinza

Passaggi

La prima cosa da fare è pulire i gamberoni, togliamo la testa e il carapace senza dimenticarci di togliere l’intestino, poi 5 di loro li tagliamo a pezzetti e uno lo lasciamo intero per la decorazione.

mettiamo sul fuoco il tegame per il sugo e facciamo scaldare l’olio extravergine di oliva, aggiungiamo lo spicchio d’aglio e il peperoncino piccante (facoltativo) e dopo un paio di minuti di cottura aggiungiamo le teste e i carapaci dei gamberoni, sfumiamo con il vino bianco e aggiungiamo un bicchiere di acqua per la cottura.

Mettiamo sul fuoco anche la pentola con l’acqua per la pasta e quando arriva a bollore saliamo e caliamo gli spaghetti. Togliamo ora le teste e i carapaci dal tegame del sugo e aggiungiamo i gamberoni tagliati nel sugo, facciamo cuocere alcuni minuti e aggiungiamo i filetti di pomodoro.

Aggiustiamo di sale e pepe e travasiamo gli spaghetti che nel frattempo saranno quasi pronti, aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura e terminiamo il piatto con una spolverata di prezzemolo tritato. Impiattiamo e….buon appetito.

CONSIGLIO

Dopo che abbiamo messo le teste e i carapaci a fare il brodetto, aiutandoci con una forchetta schiacciamo le teste dei gamberoni per farne fuoriuscire i succhi e insaporire il brodetto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.