RISOTTO CON FIORI DI ZUCCA E SALAME

RISOTTO CON FIORI DI ZUCCA E SALAME

Quando trovi prodotti freschi e di stagione non puoi non preparare il piatto più idoneo per valorizzarli. Oggi sono stato in una cascina dove si pratica l’auto prelievo dei prodotti che nel periodo sono presenti, quindi oggi ho trovato zucchine e fiori di zucca rigorosamente staccati dalla pianta nel momento che ero lì. Naturalmente c’era molta frutta di stagione ed ho raccolto ciliege, lamponi, Mirtilli e molto altro. Mi sono quindi dedicato alla ricerca della ricetta per le zucchine e i fiori, e così ho deciso per un risotto con fiori di zucca e salame. Abbinamento molto azzardato quello del salame ma alla fine ho adoperato lo strolghino tagliato a piccoli cubetti e il sapore non forte del salume non ha inficiato con il gusto dei fiori di zucca e delle zucchine, ed ecco quindi preparato il risotto con i fiori di zucca e salame. Devo essere sincero, è venuto proprio bene e con una super cremosità che ci ha fatto sussultare all’assaggio. Andiamo quindi a vedere come preparare il risotto con i fiori di zucca e salame.

All’interno della ricetta nel settore strumenti potrai acquistare gli articoli che ti interessano o anche altre cose cliccando QUI o direttamente sull’articolo che ti interessa descritto nella ricetta.

Risotto con i fiori di zucca e salame
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

50 g scalogno
170 g zucchine
q.b. zafferano (1 bustina)
30 g burro
40 g Parmigiano Reggiano DOP
30 g salame (tipo strolghino tagliato a cubetti piccoli)
80 ml vino bianco secco
696,90 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 696,90 (Kcal)
  • Carboidrati 81,18 (g) di cui Zuccheri 6,52 (g)
  • Proteine 21,83 (g)
  • Grassi 28,88 (g) di cui saturi 14,70 (g)di cui insaturi 9,79 (g)
  • Fibre 2,79 (g)
  • Sodio 2.599,29 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 350 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Coltello
1 Pentola dai bordi alti
1 Bicchiere
1 Mestolo in acciaio
1 Colino

Passaggi

Prepariamo come sempre tutti gli ingredienti pronti per iniziare la preparazione della ricetta senza cosi perdere tempo. Mettiamo sul fuoco la pentola con i bordi alti, e facciamo fondere il burro con l’aggiunta dell’olio extravergine di oliva. Aggiungiamo a questo punto lo scalogno e facciamo stufare, uniamo il riso e facciamo tostare un paio di minuti. Sfumiamo con il vino bianco e facciamo evaporare la parte alcolica del vino. Uniamo il salame e incominciamo ad aggiungere brodo vegetale. A questo punto mettiamo le zucchine tagliate a piccoli pezzi e continuiamo la cottura aggiungendo altro brodo. Verso fine cottura uniamo anche i fiori di zucca e facciamo amlgamare per bene con altro brodo vegetale. In ultimo aggiungiamo la bustina di zafferano e mescoliamo bene. Togliamo la pentola dal fuoco e mantechiamo il riso ( solitamente burro e parmigiano) in questo caso essendo il risotto già molto cremoso ho mantecato solo con il parmigiano. Buon appetito.

risotto melanzane e speck

riso venere gamberetti e zucchine

risotto con fagioli e provola

NOTE

Se la mia ricetta ti è piaciuta o se comunque vuoi seguirmi anche sul tuo cellulare, abilita le notifiche push cliccando sul modulo in alto a destra che troverai nella ricetta. Condividi la mia ricetta sul tuo profilo, invita gli amici a visitare il mio blog. Per restare aggiornato sulle mie ricette diventa fan della mia pagina facebook Lacucinadipompeo Puoi seguirmi anche su youtube instagram  twitter pinterest twitter

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.