CROSTATADI MORE E MIRTILLI

CROSTATA DI MORE E MIRTILLI

In questo periodo incominciano a maturare molti frutti, tra di loro i primi che ho trovato in una azienda agricola dove si pratica l’auto raccolta sono le more e i Mirtilli. Premetto che non sono un gran consumatore di dolci in genere, un po per abitudine e un po per la mia predisposizione al diabete (per fortuna ancora curabile con pastiglia) ma questa volta vista la freschezza dei prodotti ho voluto dedicarmi alla preparazione di una crostata di more e Mirtilli. Semplice da preparare, la crostata di more e Mirtilli è una ottima alternativa a tanti dolci, ottima per merenda o per una buona colazione piace oltremodo ai più piccoli che la divoreranno. La crostata di more e Mirtilli l’ho preparata con la crema pasticcera, senza zucchero adoperando solo una parte di stevia per adeguarla alle mie esigenze. La crostata di more e Mirtilli con la stevia può essere consumata in piccole dosi anche da chi ha piccoli problemi con il diabete.

All’interno della ricetta nel settore strumenti potrai acquistare gli articoli che ti interessano o anche altre cose cliccando QUI o direttamente sull’articolo che ti interessa descritto nella ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

PER LA CREMA PASTICCERA

400 ml latte
1 uovo (intero)
3 tuorli (di uova)
40 g farina
40 g dolcificante (stevia)
20 g burro
q.b. limone (buccia)

PER LA CROSTATA

q.b. zucchero a velo
250 g more
30 g mirtilli
140 g pasta sfoglia (per crostata diametro 16)
489,76 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 489,76 (Kcal)
  • Carboidrati 43,51 (g) di cui Zuccheri 19,25 (g)
  • Proteine 13,39 (g)
  • Grassi 29,32 (g) di cui saturi 10,38 (g)di cui insaturi 18,26 (g)
  • Fibre 4,02 (g)
  • Sodio 120,76 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 195 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Bicchiere misurino graduato
Ciotoline varie misure
1 separatuorlo
1 Pentola acciaio
1 Frusta piccola
1 Colino

Passaggi

In un pentolino capiente mettiamo l’uovo intero e i tuorli, mischiamo energicamente con la frusta, uniamo la stevia e quindi la farina setacciata, mescoliamo per bene evitando i grumi. Uniamo anche la buccia del limone e il burro e mettiamo il tutto sul fornello regolato a fiamma bassa. Portiamo a leggero bollore mescolando di continuo fino ad addensare e far diventare crema il preparato. Quando la crema è pronta facciamo raffreddare lontano dal fuoco e rigirando ogni tanto con la frusta per evitare il formarsi della pellicina. Versiamo ora la crema all’interno della sfoglia per crostata e inforniamo a 180° per 25 minuti ( per una sfoglia sottile). Una volta cotta togliamo dal forno e facciamo raffreddare, quindi distribuiamo le more e i mirtilli sulla crema pressando leggermente in modo che facciano presa nella crema. La crostata è pronta, buon appetito.

NOTE

Se la mia ricetta ti è piaciuta o se comunque vuoi seguirmi anche sul tuo cellulare, abilita le notifiche push cliccando sul modulo in alto a destra che troverai nella ricetta. Condividi la mia ricetta sul tuo profilo, invita gli amici a visitare il mio blog. Per restare aggiornato sulle mie ricette diventa fan della mia pagina facebook Lacucinadipompeo Puoi seguirmi anche su youtube instagram  twitter pinterest twitter

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.