FUSILLONI CON ASPARAGI BIANCHI

FUSILLONI CON ASPARAGI BIANCHI

Un piatto di pasta particolare, un piatto con un ortaggio speciale e particolarmente dolce, i fusilloni con asparagi bianchi. Coltivato per la maggiore nelle tre Venezie, lo possiamo trovare ormai presso i nostri amici ortofrutticoli per molto tempo e fin quando la sua produzione resta attiva. I fusilloni con asparagi bianchi potremmo avere la possibilità di cucinarli dalla primavera fino a giugno inoltrato, carnosi, compatti e dolci possono essre consumati in diversi modi. Oggi però voglio parlare di questo abbinamento con la pasta e quindi cercare di preparare un piatto gustoso con una verdura dolcee cercare quindi di non coprirne il gusto. I fusilloni con asparagi bianchi sono un piatto speciale che andremo sicuramente e immediatamente a vedere come si prepara.

All’interno della ricetta nel settore strumenti potrai acquistare gli articoli che ti interessano o anche altre cose cliccando QUI o direttamente sull’articolo che ti interessa descritto nella ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

100 g fusilloni
100 g asparagi bianchi
50 g scalogno
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. timo (fresco)
60 g panna da cucina
q.b. limone (zeste)

Strumenti

1 Coltello
Ciotole varie misure
1 Tegame antiaderente
1 Pentola
1 Mestolo acciaio
1 Pelapatate accaio

Passaggi

Iniziamo con l’affettare lo scalogno, quindi togliamo la parte dura dell’asparago e con l’aiuto del pelapatate togliamo il primo strato della pelle ( vedi video). Togliamo la punta degli asparagi e dividiamole a metà, poi tagliamo a rondelle il gambo. Con il pelapatate tagliamo alcune fette della pelle del limone che poi tritiamo a pezzettini. Prepariamo il timo fresco e affettiamo il prosciutto crudo. Mettiamo sul fuoco la pentola con l’acqua per la pasta e quando bolle saliamo e caliamo i fusilloni. Nel frattempo mettiamo sul fuoco un tegame capiente e ungiamo con l’olio extravergine di oliva e portiamolo in temperatura e quindi facciamo stufare lo scalogno. Una volta che lo scalogno è ben ammorbidito uniamo anche gli asparagi bianchi e facciamo cuocere aggiungendo acqua di cottura della pasta. Nel frattempo in un altro tegame mettiamo a saltare il prosciutto crudo alcuni minuti senza aggiungere olio o burro, a cottura ultimata togliamo dal tegame e teniamo da parte. nel frattempo gli asparagi sono quasi cotti, aggiustiamo di sale e uniamo un cucchiaio di acqua di cottura e il timo fresco. Aggiungiamo le zeste di limone e il prosciutto crudo, a seguire travasiamo all’interno del tegame con il sugo anche i fusilloni, aggiungiamo ancora un po di acqua di cottura e quindi aggiungiamo la panna mescolando per bene. Impiattiamo e…..Buon appetito.

NOTE

Se la mia ricetta ti è piaciuta o se comunque vuoi seguirmi anche sul tuo cellulare, abilita le notifiche push cliccando sul modulo in alto a destra che troverai nella ricetta. Condividi la mia ricetta sul tuo profilo, invita gli amici a visitare il mio blog. Per restare aggiornato sulle mie ricette diventa fan della mia pagina facebook Lacucinadipompeo Puoi seguirmi anche su youtube instagram  twitter pinterest twitter

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.