RISO VENERE GAMBERETTI E ZUCCHINE

RISO VENERE GAMBERETTI E ZUCCHINE

Il riso venere gamberetti e zucchine è quanto di meglio a livello di benefici per la salute si possa trovare in un piatto. Il riso venere a differenza del riso bianco classico ( Carnaroli, Roma, baldo,etc etc) richiede il doppio della cottura se non qualcosa in più, solitamente occorrono dai 40 ai 45 minuti per una cottura completa. Il riso venere tra le altre cose oltre a darci il pieno di vitamine, fosforo, magnesio, ferro, è uno dei migliori antiossidanti. La semplicità della realizzazione del riso venere gamberetti e zucchine, è una caratteristica di questo riso il quale non è l’ideale per risotti elaborati, ma nella sua semplicità è idoneo sia a chi ha colesterolo alto sia per chi soffre di diabete tipo II ( vedi me, sigh). A questo punto mi ripropongo di farvi vedere come preparare questo gustosissimo piatto, il riso venere gamberetti e zucchine.

All’interno della ricetta nel settore strumenti potrai acquistare gli articoli che ti interessano o anche altre cose cliccando QUI o direttamente sull’articolo che ti interessa descritto nella ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

80 g riso venere
10 g olio extravergine d’oliva (1 cucchiaio)
1 spicchio aglio
Mezza cipolla (tagliata a fettine)
q.b. vino bianco secco
120 g zucchina (tagliata in piccoli spicchi)
q.b. prezzemolo tritato
q.b. sale
q.b. pepe
1 cucchiaino tabasco
5 g sale grosso (per la cottura del riso)
472,06 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 472,06 (Kcal)
  • Carboidrati 66,44 (g) di cui Zuccheri 1,63 (g)
  • Proteine 19,70 (g)
  • Grassi 12,49 (g) di cui saturi 1,51 (g)di cui insaturi 0,41 (g)
  • Fibre 5,10 (g)
  • Sodio 2.797,78 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 320 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Coltello
1 Tegame bordi bassi
3 Cucchiai in ceramica
1 Piatto in ceramica
2 Ciotole piccole in ceramica

Passaggi

Iniziamo con la cottura del riso venere che necessita di tempi lunghi (circa 30/40 minuti). Una volta pronto scoliamo per bene e teniamo da parte. Mettiamo sul fuoco il nostro tegame e uniamo il cucchiaio di olio extravergine di oliva. Portiamo a cottura lo spicchio d’aglio che andremo poi a togliere dopo che avrà insaporito l’olio, uniamo anche la cipolla e facciamo stufare. Adesso possiamo aggiungere i gamberetti e dopo un paio di minuti sfumiamo con il vino bianco. Ora possiamo aggiungere anche le zucchine che faremo cuocere nel sughetto formatosi. A questo punto non ci resta che aggiungere il riso venere e continuare la cottura per qualche minuto unendo il cucchiaino di tabasco e quindi….buon appetito.

NOTE

Se la mia ricetta ti è piaciuta o se comunque vuoi seguirmi anche sul tuo cellulare, abilita le notifiche push cliccando sul modulo in alto a destra che troverai nella ricetta. Condividi la mia ricetta sul tuo profilo, invita gli amici a visitare il mio blog. Per restare aggiornato sulle mie ricette diventa fan della mia pagina facebook Lacucinadipompeo Puoi seguirmi anche su youtube instagram  twitter pinterest twitter

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.