RISOTTO CIUFFI DI CALAMARI E GAMBERETTI

RISOTTO CIUFFI DI CALAMARI E GAMBERETTI

Il risotto è un piatto che accontenta tutti, il riso e il risotto sono una valida alternativa alla pasta quindi è molto amato da grandi e piccini. Innumerevoli sono le ricette che si possono proporre con il risotto, con pesce carne e verdura risulta sempre molto buono. Il risotto ciuffi di calamari e gamberetti è uno dei più buoni risotti a base di pesce che possa avere mai mangiato. In questo periodo di avvicinamento alle feste Natalizie il risotto ciuffi di calamari e gamberetti puo essere una valida alternativa al solito e sempre valido “spaghetti con le vongole”.Mi piace variare, ogni anno per mantenere vivo il desiderio di festeggiare in famiglia vario quasi sempre il menù, e il risotto ciuffi di calamari e gamberetti sarà il prossimo primo piatto alternativo. Andiamo quindi a vedere la preparazione della ricetta.

All’interno della ricetta nel settore INGREDIENTI potrai acquistare i prodotti da me segnalati e usati cliccando direttamente sui link in rosso ed anche la maggior parte degli strumenti che troverai segnalati nella preparazione della ricetta.

ALTRI RISOTTI CON PESCE

RISOTTO CIUFFI DI CALAMARI E GAMBERETTI
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

70 g piselli
200 g calamaro (ciuffi)
100 g gamberetti
40 g scalogno
q.b. pepe
q.b. sale
q.b. burro
981,39 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 981,39 (Kcal)
  • Carboidrati 114,14 (g) di cui Zuccheri 16,70 (g)
  • Proteine 60,99 (g)
  • Grassi 25,47 (g) di cui saturi 5,68 (g)di cui insaturi 2,96 (g)
  • Fibre 6,82 (g)
  • Sodio 5.330,15 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 350 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Mestolo
1 Bicchiere
Ciotoline varie misure

Passaggi

Dopo aver preparato tutti gli ingredienti incominciamo a realizzare il nostro piatto. In precedenza avevamo già preparato il brodo vegetale, ora mettiamo sul fuoco un pentolino con i bordi alti e dopo aver fatto scaldare l’olio extra vergine di oliva facciamo stufare lo scalogno e aggiungiamo il riso carnaroli.

Facciamo tostare un paio di minuti e sfumiamo con il vino bianco, aggiunguamo ciuffi di calamaro e gamberetti e facciamo amlgamare per bene.

A questo punto iniziamo ad aggiungere il brodo vegetale, aggiungiamo i piselli e proseguiamo nella cottura aggiungendo brodo vegetale quando serve fino al termone della preparazionew del piatto.

Aggiustiamo di sale e pepe e mantechiamo con il burro e facciamo riposare un minutino, impiattiamo e…..buon appetito.

CHI SONO

NOTE

Se la mia ricetta ti è piaciuta o se comunque vuoi seguirmi anche sul tuo cellulare, abilita le notifiche push cliccando sul modulo in alto a destra che troverai nella ricetta. Condividi la mia ricetta sul tuo profilo, invita gli amici a visitare il mio blog. Per restare aggiornato sulle mie ricette diventa fan della mia pagina facebook Lacucinadipompeo Puoi seguirmi anche su youtube instagram  twitter pinterest twitter

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.