RISOTTO CON LA ZUCCA

RISOTTO CON LA ZUCCA

Questo è il periodo migliore per cucinare la zucca, presente su tutti i banchi ortofrutticoli in gran quantità e varietà, si presta per innumerevoli preparazioni. Il risotto con la zucca è una di queste, un classico della cucina Italiana ed un classico con la zucca. Il risotto con la zucca sembra essere molto semplice, in fondo lo è, ma bisogna comunque avere molta accortezza specialmente se lo prepariamo come andrò a descrivervi più avanti. Tranquilli tutto molto semplice, bisogna solo avere cura e dedicarsi solo al risotto fino al tempo in cui è pronto, in compenso avremo un risotto con la zucca che ci delizierà e con noi i nostri eventuali ospiti. Vediamo allora come preparare questo bellissimo risotto con la zucca.

All’interno della ricetta nel settore INGREDIENTI potrai acquistare i prodotti da me segnalati e usati cliccando direttamente sui link in rosso ed anche la maggior parte degli strumenti che troverai segnalati nella preparazione della ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

PER IL RISOTTO

30 g cipolla
q.b. pepe
20 g burro

PER LA CREMA DI ZUCCA

250 g zucca mantovana
50 g cipolla
100 g patata
2 cucchiai olio di semi di girasole
q.b. sale
544,70 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 544,70 (Kcal)
  • Carboidrati 74,23 (g) di cui Zuccheri 6,14 (g)
  • Proteine 9,99 (g)
  • Grassi 21,39 (g) di cui saturi 6,80 (g)di cui insaturi 8,70 (g)
  • Fibre 3,35 (g)
  • Sodio 1.659,46 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 330 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Ciotole varie misure
2 Pentole
1 Mestolo legno

Passaggi

Prepariamo subito la crema di zucca da usare per il nostro risotto.

Mettiamo a scaldare l’olio e aggiungiamo la cipolla tagliata a tocchetti, quindi uniamo le patate e la zucca.

Aggiungiamo acqua calda e facciamo cuocere una ventina di minuti. Schiacciamo la zucca con uno schiacciapatate e la crema di zucca è pronta per il risotto.

Mettiamo a stufare la cipolla in olio e burro, uniamo il riso carnaroli e tostiamo un paio di minuti, quindi sfumiamo con il vino bianco secco.

Aggiungiamo ora la crema di zucca e il brodo vegetale, continuando a rimescolare il riso per evitare che si attacchi al fondo, continuiamo ad aggiungere brodo vegetale quando occorre fino alla fine della cottura del riso, quindi uniamo il prezzemolo il burro il parmigiano e mantechiamo per bene.

Il risotto è pronto, buon appetito.


ALTRI PIATTI CON LA ZUCCA

FUSILLONI CON ZUCCA E SALSICCIA
CREMA DI ZUCCA
CREMA DI ZUCCA

NOTE

Se la mia ricetta ti è piaciuta o se comunque vuoi seguirmi anche sul tuo cellulare, abilita le notifiche push cliccando sul modulo in alto a destra che troverai nella ricetta. Condividi la mia ricetta sul tuo profilo, invita gli amici a visitare il mio blog. Per restare aggiornato sulle mie ricette diventa fan della mia pagina facebook Lacucinadipompeo Puoi seguirmi anche su youtube instagram  twitter pinterest twitter

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.