Ci sono vari modi con cui gustare un filetto di pesce, uno di questi e in padella tipo scaloppina, quello che fa la differenza è la freschezza della nota esotica dello zenzero. Mi piace ogni tanto immettere nei miei piatti qualcosa che esula dalla tradizione anche se sono un grande amante dei piatti con i quali sono cresciuto e con i quali si è fatta la tradizione culinaria Italiana. Il merluzzo zenzero e lime è molto semplice da preparare e possiamo partire sia dal merluzzo già dissalato sia da quello congelato, l’importante che non siano dei filetti striminziti. il merluzzo zenzero e lime è uno di quei piatti consigliati per una cena leggera nutriente e comunque gustosa, piatto sano e dietetico ci farà dormire notti tranquille a noi e ai nostri piccoli. Andiamo quindi a vedere come preparare il merluzzo zenzero e lime.
All’interno della ricetta nel settore INGREDIENTI potrai acquistare i prodotti da me segnalati e usati cliccando direttamente sui link in rosso ed anche la maggior parte degli strumenti che troverai segnalati nella preparazione della ricetta.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 465,56 (Kcal)
- Carboidrati 8,10 (g) di cui Zuccheri 1,92 (g)
- Proteine 40,25 (g)
- Grassi 27,87 (g) di cui saturi 12,71 (g)di cui insaturi 7,14 (g)
- Fibre 1,57 (g)
- Sodio 369,45 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
In una teglia capiente mettiamo la farina che ci servirà per la panatura, aggiustiamo di pepe, sale e l’erba cipollina, amalgamare il tutto per bene.
Ora asciughiamo per bene il merluzzo e tagliamolo a metà, in un tegame capiente mettiamo a scaldare lôlio e a sciogliere il burro.
Ora intanto che i grassi arrivano a temperatura infariniamo il merluzzo per bene e mettiamoli nel burro a rosolare da ambo i lati.
Sfumiamo con il vino bianco, aggiungiamo lo zenzero a fette e le zeste di lime.
Spremiamo mezzo limone e aggiustiamo di pepe, impiattiamo, insaporiamo con alcune foglioline di menta e contorniamo con dei pomodorini e…..buon appetito.
ALTRI FILETTI
FILETTO DI TROTA IN PADELLA
FILETTO DI TROTA AL LIMONE
FILETTO DI BRANZINO E ASPARAGI
FILETTO DI MERLUZZO in tegame
CHI SONO
POMPEO ZOLLO
NOTE
All’interno della ricetta nel settore INGREDIENTI potrai acquistare i prodotti da me segnalati e usati cliccando direttamente sui link in rosso ed anche la maggior parte degli strumenti che troverai segnalati nella preparazione della ricetta.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.