GNOCCHETTI CIUFFI DI CALAMARO E PESTO
Adoro gli gnocchetti, piccolini e corposi si lasciano avvolgere completamente dalle salse. A differenza degli gnocchi classici ( tra l’altro ottimi anche loro ) li preferisco perchè più sodi e corposi. Gli gnocchetti ciuffi di calamaro e pesto unisce nel piatto tutto quello che più mi piace, pesce, pesto e con l’aggiunta di un pò di provola la magia è completa, ogni forchettata degli gnocchetti ciuffi di calamaro e pesto mi regala un gusto fantastico. Li troviamo di tante marche gia pronti in tutti i negozi di alimentari, ma volendo cimentarsi noi nella preparazione non avremo grosso difficoltà a farlo. Oggi ho usato quelli gia pronti per preparare gli gnocchetti ciuffi di calamaro e pesto, ma mi ripropongo di farli io prima o poi.
All’interno della ricetta nel settore INGREDIENTI potrai acquistare i prodotti da me segnalati e usati cliccando direttamente sui link in rosso ed anche la maggior parte degli strumenti che troverai segnalati nella preparazione della ricetta.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni1
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 785,03 (Kcal)
- Carboidrati 46,67 (g) di cui Zuccheri 4,21 (g)
- Proteine 43,70 (g)
- Grassi 47,16 (g) di cui saturi 22,92 (g)di cui insaturi 11,65 (g)
- Fibre 2,79 (g)
- Sodio 1.998,60 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 400 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Passaggi
Facciamo scaldare l’olio e mettiamo a stufare lo scalogno aggiungendo anche un mestolino di acqua di cottura degli gnocchetti.



Nel frattempo mettiamo sul fuoco l’acqua per gli gnocchetti. Una volta che lo scalogno è stufato aggiungiamo i ciuffetti di calamaro, aggiustiamo di sale e pepe.



Versiamo gli gnocchetti nell’acqua che è giunta a bollore, saliamo e appena incominciano a venire a galla aiutandoci con una schiumarola li travasiamo nel tegame con il preparato, aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura e uniamo anche il pesto di rucola.



Non ci resta che aggiungere la provola tagliata a tocchetti e amalgamare per bene il tutto, impiattiamo e…..buon appetito.
NOTE
All’interno della ricetta nel settore INGREDIENTI potrai acquistare i prodotti da me segnalati e usati cliccando direttamente sui link in rosso ed anche la maggior parte degli strumenti che troverai segnalati nella preparazione della ricetta.