GNOCCHETTI CIUFFI DI CALAMARO E PESTO

GNOCCHETTI CIUFFI DI CALAMARO E PESTO

Adoro gli gnocchetti, piccolini e corposi si lasciano avvolgere completamente dalle salse. A differenza degli gnocchi classici ( tra l’altro ottimi anche loro ) li preferisco perchè più sodi e corposi. Gli gnocchetti ciuffi di calamaro e pesto unisce nel piatto tutto quello che più mi piace, pesce, pesto e con l’aggiunta di un pò di provola la magia è completa, ogni forchettata degli gnocchetti ciuffi di calamaro e pesto mi regala un gusto fantastico. Li troviamo di tante marche gia pronti in tutti i negozi di alimentari, ma volendo cimentarsi noi nella preparazione non avremo grosso difficoltà a farlo. Oggi ho usato quelli gia pronti per preparare gli gnocchetti ciuffi di calamaro e pesto, ma mi ripropongo di farli io prima o poi.

All’interno della ricetta nel settore INGREDIENTI potrai acquistare i prodotti da me segnalati e usati cliccando direttamente sui link in rosso ed anche la maggior parte degli strumenti che troverai segnalati nella preparazione della ricetta.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g gnocchetti di patate
150 g calamari (ciuffi)
2 cucchiai da tavola pesto di rucola
70 g provola (tagliata a cubetti)
q.b. scalogno
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pepe
785,03 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 785,03 (Kcal)
  • Carboidrati 46,67 (g) di cui Zuccheri 4,21 (g)
  • Proteine 43,70 (g)
  • Grassi 47,16 (g) di cui saturi 22,92 (g)di cui insaturi 11,65 (g)
  • Fibre 2,79 (g)
  • Sodio 1.998,60 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 400 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Mestolo
1 Tegame
1 Pentola
1 Schiumarola

Passaggi

Facciamo scaldare l’olio e mettiamo a stufare lo scalogno aggiungendo anche un mestolino di acqua di cottura degli gnocchetti.

Nel frattempo mettiamo sul fuoco l’acqua per gli gnocchetti. Una volta che lo scalogno è stufato aggiungiamo i ciuffetti di calamaro, aggiustiamo di sale e pepe.

Versiamo gli gnocchetti nell’acqua che è giunta a bollore, saliamo e appena incominciano a venire a galla aiutandoci con una schiumarola li travasiamo nel tegame con il preparato, aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura e uniamo anche il pesto di rucola.

Non ci resta che aggiungere la provola tagliata a tocchetti e amalgamare per bene il tutto, impiattiamo e…..buon appetito.

NOTE

All’interno della ricetta nel settore INGREDIENTI potrai acquistare i prodotti da me segnalati e usati cliccando direttamente sui link in rosso ed anche la maggior parte degli strumenti che troverai segnalati nella preparazione della ricetta.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.