TROTA IN CARPIONE

TROTA IN CARPIONE

Il carpione e la trota in carpione sono una particolare marinatura di pesce carni e verdure. Utilizzata per lo più con il pesce questa ricetta di antiche origini piemontesi era particolarmente utilizzata dai nostri avi quando, in assenza del frigorifero permetteva la conservazione di questi pesci o carni per lunghi periodi. Con il passare degli anni il carpione è stato ed è preparato in prevalenza in quei paesi lunghi i laghi del nord Italia in particolare nei ristoranti prospicenti alle rive dei laghi. Comunque negli anni questa ricetta è entrata anche in molte cucine degli Italiani e come me in questo caso ho preparato la trota in carpione. Semplice da preparare ci regala un sapore fresco e con una prevalenza di sapore di aceto che comunque si offre delicatamente al palato. Andiamo comunque a vedere come preparare la trota al carpione.

All’interno della ricetta nel settore INGREDIENTI potrai acquistare i prodotti da me segnalati e usati cliccando direttamente sui link in rosso ed anche la maggior parte degli strumenti che troverai segnalati nella preparazione della ricetta.

Trota in carpione
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 filetto trota
200 g vino bianco secco
1 carota
1 costa sedano
1 cipolla
q.b. pepe
2 foglie alloro
q.b. olio di semi di girasole
q.b. farina
1 cucchiaino zucchero

Strumenti

Contenitori varie misure
1 Pirofila vetro

Passaggi

Per prima cosa, se non abbiamo comprato la trota gia a filetti, prepariamola noi sfilettandola e tagliandola a metà.

Affettiamo il sedano la carota e la cipolla.

mettiamo a scaldare l’olio in un tegame e dopo aver infarinato i filetti di trota li friggiamo nell’olio e quindi li mettiamo poi a scolare su carta assorbente.

In un altro tegame mettiamo a scaldare l’olio e quindi facciamo stufare la cipolla, a seguire aggiungiamo anche le altre verdure.

Aggiungiamo ora l’aceto, poi a seguire lo zucchero e quindi il vino bianco.

Appena le verdure saranno cotte, le togliamo dal fuoco e le facciamo raffreddare per bene, quindi mettiamo i filetti di trota in una pirofila di vetro e li copriamo con le verdurine e il liquido di cottura. Copriamo la pirofila e la teniamo in frigo per almeno 24 0re prima di consumarli e…..buon appetito.




NOTE

Se la mia ricetta ti è piaciuta o se comunque vuoi seguirmi anche sul tuo cellulare, abilita le notifiche push cliccando sul modulo in alto a destra che troverai nella ricetta. Condividi la mia ricetta sul tuo profilo, invita gli amici a visitare il mio blog. Per restare aggiornato sulle mie ricette diventa fan della mia pagina facebook Lacucinadipompeo Puoi seguirmi anche su youtube instagram  twitter pinterest twitter

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.