GNOCCHETTI AL RAGÙ DI SALSICCIA
Come ogni giovedì e come tradizione richiede, si cucinano gli gnocchi. Siano essi gnocchi grandi, rigati, lisci, gnocchetti, chicche, di patate o di sola acqua e farina, il giovedì è dedicato agli gnocchi e così oggi gnocchetti al ragù di salsiccia. Anche gli gnocchi si adattano molto bene a innumerevoli ricette e così, anche con loro possiamo liberare la nostra fantasia e abbinarli con la maggior parte degli ingredienti a nostra conoscenza. Oggi allora propongo gli gnocchetti al ragù di salsiccia, un ragù classico con trito di verdure classico ma fondamentalmente un ragù bianco. Non ho voluto utilizzare la salsa in questo caso per non contaminare il gusto della salsiccia fondamentale per questa ricetta. Andiamo allora a vedere come preparare gli gnocchetti al ragù di salsiccia.
All’interno della ricetta nel settore INGREDIENTI potrai acquistare i prodotti da me segnalati e usati cliccando direttamente sui link in rosso ed anche la maggior parte degli strumenti che troverai segnalati nella preparazione della ricetta.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni1
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 1.211,84 (Kcal)
- Carboidrati 53,63 (g) di cui Zuccheri 7,90 (g)
- Proteine 41,28 (g)
- Grassi 90,55 (g) di cui saturi 21,25 (g)di cui insaturi 4,75 (g)
- Fibre 4,77 (g)
- Sodio 6.097,72 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 450 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Prepariamo in anticipo tutti gli ingredienti per non farci trovare impreparati all’atto della preparazione della ricetta.
Ungiamo il tegame con l’olio extravergine di oliva e facciamo appassire il trito di verdure, aggiungiamo la salsiccia e facciamo rosolare per bene, sfumiamo con il vino bianco e facciamo cuocere.
Aggiustiamo di sale e pepe, bagniamo con il brodo vegetale e facciamo cuocere per bene.
Nel frattempo versiamo gli gnocchetti nell’acqua che bolle e dopo circa un minuto quando risalgono a galla li trasferiamo nel tegame con il sugo aiutandoci con la schiumarola.
Aggiungiamo il basilico spezzettato a mano e amalgamiamo, impiattiamo aggiungendo un filo di olio extravergine di oliva e una bella spolverata prima di pepe e poi di pecorino romano e……buon appetito.
gnocchi al sugo di guanciale e piselli
ricetta gnocchetti e gamberetti
NOTE
Se la mia ricetta ti è piaciuta o se comunque vuoi seguirmi anche sul tuo cellulare, abilita le notifiche push cliccando sul modulo in alto a destra che troverai nella ricetta. Condividi la mia ricetta sul tuo profilo, invita gli amici a visitare il mio blog. Per restare aggiornato sulle mie ricette diventa fan della mia pagina facebook Lacucinadipompeo Puoi seguirmi anche su youtube instagram twitter pinterest twitter
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.