CREMA DI ASPARAGI

CREMA DI ASPARAGI

La crema di asparagi rappresenta una valida alternativa dei soliti asparagi con le uova che solitamente si preparano per cena o pranzi veloci. Conosciamo tutti i valori nutritivi e le proprietà benefiche degli asparagi, non ci resta che farne uso e consumarne almeno una volta alla settimana nel periodo vegetativo. Ne esistono vari tipi, tra qui spiccano anche quelli bianchi, ottimi anche loro e a cui riservo un posto periodico nella mia cucina. Possiamo usare gli asparagi in vari modi, uno di questi è la crema di asparagi, un piatto che ho opportunamente rivisto alla mia maniera ma, posso garantire essere anch’esso ottimo piatto. La crema di asparagi dobbiamo assolutamente provarla e vedrete che non ne faremo più a meno.

All’interno della ricetta nel settore strumenti potrai acquistare gli articoli che ti interessano o anche altre cose cliccando QUI o direttamente sull’articolo che ti interessa descritto nella ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

500 g asparagi (pelati e tagliati a pezzetti)
150 g patate (tagliate a tocchetti)
70 g cipolla (tagliata a pezzettoni)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva (circa 20 g)
q.b. sale
q.b. pepe
4 fette pane bianco in cassetta (tagliato a quadrati)
619,21 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 619,21 (Kcal)
  • Carboidrati 88,63 (g) di cui Zuccheri 20,67 (g)
  • Proteine 22,60 (g)
  • Grassi 24,94 (g) di cui saturi 3,82 (g)di cui insaturi 4,21 (g)
  • Fibre 17,67 (g)
  • Sodio 4.262,04 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 350 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Coltello
1 Tegame
1 Bilancia pesa grammi
2 Ciotole
1 Pentola
1 Mestolo
1 Mixer minipimer ad immersione

Passaggi

Prepariamo subito tutti gli ingredienti, pesiamo i pistacchi dopo averli puliti con il cucchiaio bilancia di precisione che uso spesso nei dosaggi dei piccoli ingredienti, proseguiamo con il tagliare il pezzo finale degli asparagi, circa 4/5 cm e poi peliamo il gambo con delicatezza con questo pelapatate acquistato da poco e del quale sono entusiasta. Tagliamo la cipolla e le patate e il pane, il brodo lo avremo preparato in precedenza. In una pentola capiente mettiamo a scaldare il nostro ottimo olio extra vergine di oliva, quindi cominciamo a rosolare gli asparagi ( i gambi tagliati) che abbiamo tagliato, dopo alcuni minuti uniamo anche le patate e successivamente la cipolla. Copriamo con il brodo vegetale un cm sopra gli ingredienti e, durante la cottura aggiungiamo brodo mantenendo sempre lo stesso livello. Dopo alcuni minuti uniamo anche le punte degli asparagi e cuociamo insieme. Intanto che il tutto cuoce mettiamo un piccolo tegame sul fuoco e abbrustoliamo il pane in pochissimo olio extra vergine. Quando il preparato è pronto togliamo le punte e frulliamo con il minipimer riducendo a crema il tutto. Se si desidera una crema ancora più densa mettiamo il tegame sul fuoco facendogli perdere altra acqua. Impiattiamo la crema aggiungiamo le punte e il pane e di seguito una grattugiata di pepe e un filo di olio extra vergine di oliva e una spolverata di pistacchi tritati, e…..buon appetito.

NOTE

Se la mia ricetta ti è piaciuta o se comunque vuoi seguirmi anche sul tuo cellulare, abilita le notifiche push cliccando sul modulo in alto a destra che troverai nella ricetta. Condividi la mia ricetta sul tuo profilo, invita gli amici a visitare il mio blog. Per restare aggiornato sulle mie ricette diventa fan della mia pagina facebook Lacucinadipompeo Puoi seguirmi anche su youtube instagram  twitter pinterest 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.