FRITTATA DI PATATE E CIPOLLE

FRITTATA DI PATATE E CIPOLLE

Un classico della cucina Italiana, tipico piatto da cena da abbinare a fresche insalate. Veloce nella preparazione e buono come risultato tanto da essere gradito anche ai più piccoli. Questo piatto richiama molto le famose “tortillas Spagnole”, e proprio prendendo spunto da queste ultime, ho voluto preparare questo piatto considerandolo come un “apericena” e inquadrarlo sempre nelle famose “tapas Spagnole” tanto care a quegli avventori che di osteria in osteria abbinandole ad un buon bicchiere di vino trascorrono le serate con amici discutendo e chiacchierando del più e del meno. La frittata di patate e cipolle si abbina molto a questa tipologia di piatto e di pensiero. Cucinata al forno in tegami o teglie idonee, la frittata di patate e cipolle si presta molto bene ad essere poi porzionata a cubetti. Andiamo quindi a vedere come preparare la frittata di patate e cipolla.

SE SEI INTERESSATO AGLI UTENSILI ADOPERATI NELLA RICETTA O AD ALTRI PRODOTTI DI TUO INTERESSE LI TROVI QUI o cliccando direttamente dal blocco strumenti.

PUOI SEGUIRMI ANCHE SU QUESTI ALTRI SOCIAL PER NON PERDERCI DI VISTA

Lacucinadipompeo youtube instagram twitter telegram pinterest @cucinaconpompeo

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g patate (tagliate a cubetti)
3 cipolle bianche (affettate)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
Mezzo cucchiaino peperoncino in polvere
3 g rosmarino (mezzo in polvere e il resto in aghi )
q.b. sale
q.b. burro
230,55 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 230,55 (Kcal)
  • Carboidrati 26,69 (g) di cui Zuccheri 3,19 (g)
  • Proteine 9,36 (g)
  • Grassi 10,26 (g) di cui saturi 3,38 (g)di cui insaturi 2,87 (g)
  • Fibre 3,57 (g)
  • Sodio 376,54 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

2 Ciotole
1 Coltello
1 Teglia da forno
1 Tegame
1 Cucchiaino
1 Frusta

Passaggi

Tagliamo le cipolle e le patate a fette e tocchetti e dopo aver messo a scaldare l’olio nel tegame facciamo saltare un attimo le cipolle, aggiungiamo un pochino di acqua e facciamo stufare le cipolle, subito dopo aggiungiamo le patate e facciamo cuocere per bene insieme.

Rompiamo intanto le uova in un contenitore e dopo averle salate e pepate le sbattiamo energicamente aiutandoci con una frusta.

Teniamo un attimo da parte le uova e intanto che le cipolle e patate hanno raggiunto la cottura provvediamo a salare, aggiungere il pepe e il peperoncino.

Adesso che le patate e le cipolle sono pronte facciamole raffreddare un attimo e poi uniamole alle uova che abbiamo tenuta da parte in precedenza. Imburriamo la teglia e versiamo le patate con le uova.

Non ci resta che infornare a 180° per 25 minuti circa. Una volta pronti facciamo raffreddare per bene e quindi tagliamo a cubetti di circa 3 cm x 4 e buon appetito.

CONSIGLIO

Prima di procedere al taglio in cubetti facciamo raffreddare per bene la frittata, potremo eventualmente scaldare dopo in forno o in microonde.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.