TROFIE CON PISTACCHIO delicatamente gustose

TROFIE CON PISTACCHIO delicatamente gustose, facili da preparare sono estremamente buone.

TROFIE CON PISTACCHIO
Foto di Pompeo Zollo

Trofie con pistacchio delicatamente gustose
Le trofie con pistacchio sono un piatto molto buono ottenuto con una crema di pistacchio sciolta in poca acqua di cottura della pasta e poi aggiunta alla pasta intanto che si fanno mantecare con il restante sugo. Frutto di una serata in cui in frigo avevo ben pochi ingredienti, ho fatto mente locale e mi è scattata una molla che alla fine mi ha permesso di creare un piatto che secondo me è da provare. le trofie con pistacchio sono un piatto molto delicato ma con un suo sapore che da personalità, mi sono veramente deliziato e da solo mi son dato una pacca sulla spalla per la mia inventiva. Mi lodo da solo, ma vi invito comunque a provarlo per credere. Le pasta con pistacchio sono un bel piatto gustoso e facile da preparare, andiamo a vedere la preparazione delle trofie con pistacchio.

INGREDIENTI per 2 persone
200 gr di trofie, 10 cipollotti freschi, 50 gr di guanciale tagliato sottile,50 gr di crema di pistacchio, olio evo, sale, pepe.

PREPARAZIONE
Mettiamo subito sul fuoco la pentola con l’acqua per la pasta, quando arriva a bollore saliamo e caliamo la pasta. In un tegame mettiamo 3/4cucchiai di olio evo e quando è caldo versiamoci i cipollotti tagliati a rondelle sottili, appena questi saranno ammorbiditi uniamo il guanciale e facciamo cuocere fino a che si accentua la trasparenza. Due tre minuti prima che la pasta sia cotta scoliamola nel sugo e facciamole mantecare aggiungendo acqua di cottura della pasta. Intanto in un pentolino facciamo sciogliere la crema di pistacchio con un paio di cucchiai di acqua di cottura. Nel frattempo continuiamo la cottura della pasta che mantecherà nel tegame, quando la pasta sarà cotta aggiungiamo la crema di pistacchio e facciamola saltare ancora qualche minuto insieme in modo che la pasta diventi cremosa e morbida, appena pronta impiattiamo e…….buon appetito