APERICENA o tapas

APERICENA o tapas

Abbiamo amici a casa per il sabato sera e vogliamo stupirli non con una classica cena? e allora ci divertiremo a preparare dei bellissimi finger food o meglio apericena. Prendendo spunto dalle tapas Spagnole richiestissime la sera per gli aperitivi prima di cena assaggiandoli nelle varie osterie abbinandole ad un buon bicchiere di vino, ho voluto creare queste che qui da noi chiamo con il più nostrano termine di “apericena”. Ecco allora che questo sabato sera mi divertirò presentando ai miei ospiti questi magnifici finger food che alla fine si trasformeranno in un bellissimo apericena. Prima qualcosa di più leggero abbinato ad un pinot o un aperitivo non troppo pesante e poi proseguiremo con altri apericena più consistenti da abbinare ad un bel rosso/bianco di ottima provenienza.

All’interno della ricetta nel settore strumenti potrai acquistare gli articoli che ti interessano o anche altre cose cliccando QUI o direttamente sull’articolo che ti interessa descritto nella ricetta.

CAPRESE alla mia maniera

Sole, caldo, afa, niente di meglio di un pranzo o di una cena fresca e leggera per compensare questo stato di calura.

Continua

FRITTATA DI PATATE E CIPOLLE

Un classico della cucina Italiana, tipico piatto da cena da abbinare a fresche insalate.

Continua

POLPETTINE CON PISELLI

Ma quanto sono buone le polpettine con piselli? Da sempre le polpettine rappresentano un piatto buonissimo che piace a tutti, grandi e piccini. 

Continua

CROSTONI TOSCANI

I crostoni Toscani, ricetta tipica di questa bellissima regione consumata prevalentemente come antipasto o come apericena.

Continua
RONDELLE DI ZUCCHINE

RONDELLE DI ZUCCHINE

le rondelle di zucchina sono un finger food o un antipasto o un sostanzioso apericena, di notevole rilevanza gastronomica

Continua

CROSTONI CON PEPERONI E SALAMELLA

i crostoni con peperoni e salamella sono semplicemente fantastici, un connubio eccellente per questi stuzzichini che possiamo benissimo inquadrare nella categoria degli apericena.

Continua

POLENTA GRIGLIATA E POLPO

E’ tempo di polenta, i primi freddi ci portano a preparare questo piatto più spesso, anche se a me piace prepararla durante tutto l’anno. 

Continua

CROSTONI CON MELANZANE A FUNGHETTO

I crostoni con melanzane a funghetto sono un delizioso antipasto preparato con un piatto che solitamente viene cucinato come accompagnamento a piatti di carne o piatto unico.

Continua

POLPETTINE DI TONNO

Classico esempio di piccolo antipasto o da abbinare per un apericena tra amici o parenti, di facile preparazione risultano essere semplicemente buono e piene di gusto

Continua

BRUSCHETTA CATALOGNA E ACCIUGHE

Oggi dopo molto tempo ho voluto realizzare una bruschetta che avevo nella mente da molto tempo ma che per vari motivi non riuscivo mai a preparare

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.